unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Beauty Full 3

Si è tenuta dal 6 al 13 novembre 2015 una nuova tappa della mostra fotografica Beauty_Full, progetto di ideazione dell'Associazione Street Kali incentrato sul tema femminile.

 

L'evento è stato ospitato dal Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano, nell'ambito dell'iniziativa comunale "Oltre l'ascolto" organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità.

 

L'iniziativa è partita il giorno 6 novembre con una conferenza, incentrata sul tema della violenza sulle donne, che ha anche inaugurato la mostra fotografica. Hanno esposto le opere 18 artisti campani, alcuni dei quali facenti parte del progetto "Chiamata alle Arti" tra cui: Carla Violano, Annamaria Amura, Maria Saggese, Nunzia Passaro, Simona Monteleone e Valerio Acampora.

 

Sono intervenuti il Sindaco Ernesto Sica, l'Assessore alle Pari Opportunità Lucia Zoccoli, l'esperta in criminologia del Centro Antiviolenza di Caserta "Noi voci di donne" Rossana Parente, Santa Rossi presidente dell'Associazione "Indiani d'Occidente", sportello antiviolenza ed antistalking di Salerno, Gioconda Marinelli, autrice del libro "Quale amore" e la giornalista Antonella Annibale.

 

Tema fondamentale della conferenza è stata la violenza sulle donne e l'incontro ha cercato di dare risposte agli interrogativi che seguono la fase di ascolto e di denuncia da parte delle donne, con la programmazione di azioni concrete e di sostegno. Quello che è stato ribadito nel corso dell'incontro è che non bastano degli interventi di tipo occasionale. Quello che manca è un centro antiviolenza che possa avere delle risorse concrete per aiutare, andare oltre l'ascolto.