unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Incontro con Paolo Siani

Venerdì 2 dicembre 2016, presso il Liceo Classico "Enrico Perito" di Eboli, si è tenuto un incontro con Paolo Siani - Presidente della Fondazione Pol.i.s. - che ha incontrato gli studenti e gli artisti di Art House. Una testimonianza di memoria e di impegno su "L'esempio di Giancarlo", il "giornalista giornalista" de Il Mattino ucciso dalla camorra.

All'incontro, che rientra nell'ambito della seconda sessione di formazione del progetto Art House, hanno partecipato il dirigente scolastico Giovanni Giordano, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, l'inviato speciale de "Il Mattino" Antonio Manzo, il coordinatore scientifico di Art House Marcello Ravveduto e il referente regionale di Libera Fabio Giuliani.

Nel corso dell'incontro è stato proiettato il video "Un murale in memoria di Giancarlo Siani" che racconta come è stata realizzata l'opera in ricordo del giornalista ucciso dalla camorra, promossa da Paolo Siani e da "Inward, osservatorio sulla creatività urbana" e inaugurata lo scorso 23 settembre. La parete scelta è nel quartiere residenziale del Vomero, vicino all'abitazione in cui Giancarlo è nato e cresciuto, ed a pochi metri dal luogo in cui il 23 settembre del 1985, pochi giorni dopo il suo 26esimo compleanno, fu assassinato.