unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Borse di mobilità destinate a startupper

Data Scadenza: 31 dicembre 2020

 

La Regione Campania attraverso ERASMUS STARTUP IN CAMPANIA ha attivato borse di mobilità destinate a startupper, giovani imprenditori o aspiranti imprenditori campani per attività di mobilità internazionale.

 

Beneficiari

Startupper, giovani imprenditori e aspiranti imprenditori campani che vogliano recarsi presso imprenditori esperti, presso Atenei (indicati come Soggetti ospitanti) che offrano servizi di supporto alla creazione di spinoff, incubatori, acceleratori e altre strutture di supporto alla creazione e sviluppo di impresa.

Ogni progetto può prevedere al massimo due soggetti beneficiari.

 

Requisiti

I candidati devono:

  • essere residenti in Regione Campania;
  • aver costituito una startup ovvero un’impresa a carattere innovativo nell’arco degli ultimi 3 anni o avere un’idea o un progetto imprenditoriale concreto – sempre a carattere innovativo – riportato in forma di business plan; l’impresa o l’idea progettuale può operare in qualsiasi settore economico, in linea con i vigenti regolamenti comunitari;
  • impegnarsi ad aggiungere i fondi necessari a completare il finanziamento offerto dal programma di mobilità per coprire i costi del soggiorno all’estero;
  • elaborare un progetto di mobilità (allegato d – Programma di attività) – della durata da uno a sei mesi;
  • Individuare il soggetto ospitante.Importo del finanziamento


I finanziamenti

Ogni singola Borsa di studio è costituita dal contributo per le spese previste per la mobilità (viaggio e soggiorno) e per eventuali servizi di tutoraggio erogati dall'impresa o dalle strutture di supporto all'impresaIl sostegno finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione. I tetti massimi sono fissati in analogia con quanto disposto dalla Commissione Europea.

Per i Paesi non compresi nella tabella il tetto massimo è pari a € 1.100 per ogni mese di soggiorno, incluse le spese di viaggio.

Durata

Ogni progetto può avere durata da uno a sei mesi.

 

Per accedere a tutte le informazioni e scaricare la documentazione cliccare al seguente link


Contatti

Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione

Tel. 0817968449-8444

e-mail: r.farina@maildip.regione.campania.it.

RC