Politiche per i giovani. Scenari e indirizzi.

'Politiche per i giovani: scenari e indirizzi. Focus: patrimonio culturale': sono i temi del convegno che si terrà giovedì 18 ottobre 2018, dalle ore: 9.30 alle 13.00, nella Sala convegni della Biblioteca Centrale "E.R.Caianiello", dell'Università degli Studi di Salerno.

L'iniziativa è promossa nell'ambito della Settimana della Sociologia e del Progetto dei CDE italiani 2018 "Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del futuro", organizzata dall'Osservatorio Giovani OCPG dell'Università di Salerno e dal CDE dell'Ateneo salernitano, in collaborazione con le cattedre di Storia del pensiero sociologico e di Sociologia e Istituzioni sociali e comunicazione.

Aprirà l'evento con i saluti istituzionali Marcello Andria, Direttore del Centro Bibliotecario di Ateneo (CBA).

All'evento parteciperanno:

• Piero Pennetta, Responsabile Accademico CDE Università degli Studi di Salerno
  • Annibale Elia, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno
  • Lucia Fortini, Assessore all'Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali della Regione Campania
  • Mariarita Giordano, Assessore alle Politiche Giovanili e all'Innovazione del Comune di Salerno
  • Giuseppe Pagliarulo, Dirigente UOD Politiche Giovanili Regione Campania
  • Raffaele Nicola Rauty, Professore di "Storia del pensiero sociologico e di individui, relazioni e interazioni sociali" dell'Università degli Studi di Salerno
  • Stefania Leone, Responsabile scientifico e Coordinatrice dell'Osservatorio Giovani OCPG, docente di Sociologia e Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno

Ulteriore momento sarà dedicato all'ascolto delle testimonianze di giovani e realtà giovanili del territorio che si sono particolrmente distinte con progetti dedicati alla valorizzazione del Patrimonio Culturale. In particolare, si sono previsti gli interventi di:

• Mario Spacagna, Collettivo BoCa
  • Elisa Macciocchi, Legambiente Salerno
  • Giuseppe Rivello, Bottega Jepis
  • Stefano Pignataro, rappresentante progetto "Futura Cultura", associazione Futura A.U.D.
  • Francesco Piemonte, Presidente Associazione Moby Dick

Infine Maria Senatore, Responsabile del CDE dell'Università degli Studi di Salerno, presenterà il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università degli Studi di Salerno.

Sono riconoscibili n.2 CFU per studenti iscritti ai corsi di laurea di Scienze della Comunicazione che seguiranno questa iniziativa e quella del 16 Ottobre h.15 in Biblioteca Santucci - "Le nuove migrazioni del nostro Paese. Tra crescita delle disuguaglianze, crisi sistemica e ricerca individuale di una soluzione exit".

Per ulteriori informazioni, scaricare la locandina in allegato.