unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Bando Ministero Esteri

Data Scadenza: 8 aprile 2019

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un bando per 35 posti di Segretario di Legazione in prova.

Requisiti di ammissione :

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 35 anni compiuti alla data di scadenza della presentazione delle domande;
  • una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti classi: finanza (classe n. 19/S), giurisprudenza(classe n. 22/S), relazioni internazionali (classe n. 60/S), scienze dell'economia (classe n. 64/S), scienze della politica (classe n. 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S), scienze economiche per l'ambiente e la cultura (classe n. 83/S), scienze economico-aziendali (classe n. 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. 88/S), studi europei (classe n. 99/S), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio e ogni altro equiparato a norma di legge;
  • idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l'attività diplomatica sia presso l'Amministrazione centrale che in sedi estere e, in particolare, in quelle con caratteristiche di disagio;
  • godimento dei diritti politici.

Prove e materie d'esame:

  • una prova attitudinale: questionario composto da 60 quesiti a risposta multipla, della durata di 60 minuti;
  • valutazione dei titoli;
  •  storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna; diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea; politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale; lingua inglese e altra lingua straniera scelta dal candidato francese, spagnolo e tedesco; diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo); contabilità di Stato; nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato; geografia politica ed economica.

La presentazione della domanda  deve essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on-line sul sito web del Ministero degli Esteri entro il giorno 8 aprile 2019.

Per maggiori informazioni  consultare il bando in allegato.

 

 

 

 

Ministero affari esteri

download