Educare alla Lettura

Il 22 marzo 2019 alle ore 10, nell'aula consiliare del Comune di Mercato S. Severino, si terrà la conferenza stampa del bando "Educare alla lettura" promosso dall' associazione di Mercato San Severino " Oltre il Teatro" con il finanziamento del MIBAC, e del Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con la Raffaello EDITORE e la rete territoriale. Il progetto è patrocinato dal Comune di Mercato San Severino, dai Lions di Mercato San Severino, dall' Osservatorio OCPG dell'Università degli studi di Salerno, dal Teatro Comunale di Mercato San Severino, dall'Osservatorio delle Politiche Sociali dell'Università degli Studi di Salerno.

Si tratta di un progetto sperimentale che vuole fornire strumenti di lavoro e occasioni di riflessione sull'importanza di un'azione continuativa di educazione alla lettura nella scuola, a partire dalla risposta alle tre domande fondamentali: Perché leggere? Cosa leggere? Come leggere?

Il corso coinvolgerà insegnanti e non solo, dei diversi ordini e gradi, con l'obiettivo di fornire strumenti di lavoro e occasioni di riflessione sull'importanza di un'azione continuativa di educazione alla lettura.

Gli interventi formativi saranno tenuti da esperti per la promozione ed educazione alla lettura che, per questa occasione sperimentale, diventeranno "Donatori di Voce" e quindi promotori della lettura e della letteratura giovanile, territoriale e nazionale. La proposta inoltre prevede, la realizzazione di percorsi formativi, con una serie di laboratori creativi e moduli didattici, quali:

• Laboratorio di scrittura creativa
  • Laboratorio di vocalità
  • Laboratorio di lettura animata
  • Psicologia del personaggio

Il progetto mira a stimolare ed educare alla lettura,  attraverso la formazione degli insegnati anche sulle tecniche di coinvolgimento dei giovani alunni.

Locandina Insegnanti