Progetto Artefatto

Data Scadenza: 13 dicembre 2012

L'Area Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste in collaborazione con l'Area Cultura e con il patrocinio del GAI e della BJCEM organizza il progetto Artefatto.

L'iniziativa è un percorso finalizzato alla valorizzazione dei giovani talenti e alla promozione e allo sviluppo dell'arte giovanile che si conclude con la realizzazione di una mostra collettiva  che si svolgerà nel mese di maggio 2013.

La partecipazione è gratuita. Sono ammessi a partecipare all'evento giovani artisti di qualunque nazionalità, residenti in Italia o all'estero, di età compresa tra i 17 e i 35 anni. Gli artisti potranno presentare i propri lavori o come singoli o come gruppi. Le opere proposte dovranno interpretare il tema di Artefatto 2013: Soft Power.

"Il soft power è l'altra faccia del potere. E'  l'abilità di ottenere ciò che si vuole con la forza seduttiva di valori e cultura piuttosto che per coercizione. Cultura del potere o potere della cultura? L'arte può con la sua immaginifica potenzialità, interpretare nuovi valori e stili, indicare prospettive, ridisegnare i contorni e le trame del mondo. L'arte può ispirare, suggestionare, persuadere, giudicare, criticare, provocare. L'arte è un'arma potentemente soft?"

I partecipanti dovranno inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata e gli allegati richiesti (foto, cd, eventuale dvd). Tutte le schede possono essere scaricate dai siti: www.artefatto.info; www.retecivica.trieste.it.

La documentazione scritta dovrà pervenire esclusivamente in lingua italiana o inglese.

Le candidature potranno essere consegnate a mano o spedite il 15 Dicembre 2012 all'indirizzo:

COMUNE TRIESTE - Progetto Artefatto - Area Educazione Università e Ricerca - Cancelleria -
Via del Teatro Romano - 734121 Trieste.

Scarica il bando e la scheda di partecipazione in allegato.

Per maggiori informazioni:
Polo di Aggregazione Giovanile "E. Toti", Piazza della Cattedrale 4/a, 34121 Trieste, Italia

Artefatto