unisa ITA  unisa ENG


Progetti

giovani scena

 

 


Cos'è il Progetto Giovani in Scena



  • Ambito di intervento   

 Interventi a favore della produzione artistica. Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell'ambito dell'Avviso pubblico "Giovani per il sociale".

 

  • Obiettivi 

L'obiettivo del progetto "Giovani in scena" è il sostegno alla creatività giovanile campana attraverso la realizzazione di appositi spazi laboratoriali e di rappresentazione della creatività artistica. La creazione di tali spazi è finalizzata alla valorizzazione dei talenti nell'ambito delle arti performative, quali: canto, musica, danza e teatro. Nello stesso tempo, il progetto si propone di promuovere un'attività capace di favorire, soprattutto fra le fasce più deboli, l'inclusione sociale e la valorizzazione dele pari opportunità, nonché facilitare l'incontro tra domanda ed offerta occupazionale. Il progetto mira a sviluppare le capacità performative di giovani che aspirano alla professione artistica. Alle attività di laboratorio si accompagna l'organizzazione di rappresentazioni performative da parte dei ragazzi coinvolti nel progetto e l'allestimento di uno spazio virtuale di comunicazione e condivisione delle pratiche artistiche. Indipendentemente dalle singole e specifiche attitudini, i giovani artisti, frequentando corsi di varie discipline interconnesse (recitazione, canto, danza e musica), riceveranno una preparazione tale da consentirgli di essere a loro volta promotori di laboratori nelle loro realtà territoriali.

 

  •  Attività 

Le attività progettuali prevedono una prima fase di formazione che vede l''attivazione di un percorso laboratoriale sulle arti performative, qualificato grazie al coinvolgimento di artisti affermati e professionisti del settore, ed in cooperazione con le associazioni artistico-culturali del territorio. Il percorso laboratoriale è strutturato su quattro macro-aree: recitazione, canto, danza e musica.

Una seconda fase  si inserisce nell'ambito degli interventi di promozione e riguarda la realizzazione di eventi organizzati dai ragazzi coinvolti nel progetto e racchiude le rappresentazioni finali della I^ e della II^ parte del percorso laboratoriale.

L''attività di comunicazione prevede i seguenti step: 1) diffusione delle iniziative del progetto presso un pubblico ampio; 2) creazione di occasioni di condivisione e rafforzamento delle esperienze vissute dai partecipanti. La comunicazione istituzionale, verrà affiancata dall'uso di piattaforme digitali innovative quali siti web e social networks.

Un'ultima fase si inserisce nell'ambito degli interventi a favore della ricerca, e propone uno studio delle pratiche artistiche che si sviluppano nel contesto laboratoriale e performativo ed una valutazione degli interventi previsti da progetto.

 

  • Destinatari 

I beneficiari del progetto sono i giovani delle Province di Napoli e Caserta che dimostrano interesse nello sviluppare il proprio talento artistico, attraverso il percorso di formazione previsto dal progetto. I giovani coinvolti, in una fascia di età compresa fra i 15 e i 35 anni, verranno selezionati tramite provini organizzati dallo staff del progetto.

 

  • Beneficiari

Il progetto Giovani in Scena ha coinvolto diversi giovani della provincia di Napoli e Caserta, suddivisi per le diverse categorie previste da progetto :

 

  • Partnership

Associazione Teatrale Amatoriale "S'Adda Fa"

Associazione "Noio Volevam Savuar - Komikamente"

Associazione Culturale Musicale "F. Marchesiello"

Associazione Teatrale " Il Faro Teatro Macco"

Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili OCPG dell'Università degli Studi di Salerno

UOD Politiche Giovanili della Regione Campania

 

Pagina facebook "Giovani in Scena

facebook.jpg


EVENTI

 

  • Il racconto di un altro Risorgimento:

Si è tenuto il 15 dicembre 2017, presso la sala Chollet del Villaggio dei Ragazzi a Maddaloni (CE), la manifestazione "Il racconto di un altro Risorgimento" organizzata dall' ATS Giovani in scena. Per tutti i dettagli cliccare sul link.

 

  • Prove sotto Luce

Il 12 Giugno 2018 si è tenuto lo spettacolo "Prove Sotto Luce", organizzato dall' ATS Giovani in Scena. Lo spettacolo ha coinvolto i ragazzi selezionati per il progetto Giovani in Scena, sia il gruppo di Casalnuovo dell'associazione ilFaroLab e il gruppo di Marcianise. Il progetto Giovani in Scena è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell'ambito dell'Avviso pubblico "Giovani per il sociale". Per il resoconto cliccare sul link.