unisa ITA  unisa ENG


OCPG - Attività

Ricerca

 Regno_Unito 

 

L'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) è un centro di ricerca per lo studio dei fenomeni giovanili contemporanei istituito nel 2010 presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, con sede a Fisciano (SA).

 

Gli interessi di ricerca dell’osservatorio investono i molteplici campi degli studi sulla gioventù e sulle tematiche che hanno impatto sulla vita dei giovani, con prospettive teoriche, approcci metodologici e tecniche qualitative e quantitative.

 

I principali focus di ricerca sviluppati e in corso riguardano: la condizione giovanile e le traiettorie di vita rispetto ai percorsi formativi, lavorativi e familiari; le forme di cittadinanza attiva e di partecipazione ai processi democratici e alla vita pubblica; le culture, la creatività, le forme espressive e artistiche; le politiche giovanili e i servizi pubblici per i giovani; i networks informativi, la comunicazione nello spazio pubblico e le tecnologie digitali.

 

Il comitato scientifico e il gruppo di ricerca riflettono l'interdisciplinarietà che caratterizza gli studi sui giovani con un nucleo fondativo di studiosi di area sociologica e reti di ricercatori di diversi settori disciplinari che apportano contributi specifici in relazione ai molteplici obiettivi delle ricerche.

  

 

Fin dalla sua istituzione, l’Osservatorio è anche affidatario delle attività di ricerca sui giovani e sulle politiche giovanili nell’ambito dell'Osservatorio permanente sulla condizione giovanile della Regione Campania. In questo contesto gli studi e le ricerche sul campo si rivolgono particolarmente alle connessioni tra le diverse sfere di vita dei giovani e le prospettive teoriche e analitiche utili a supportare lo sviluppo delle politiche giovanili.

 

Come organismo tecnico-scientifico a supporto dell’istituzione regionale il centro studi svolge attività di ricerca sociale sulla condizione giovanile e sulle tematiche giovanili interessate dalla programmazione pluriennale e annuale nel settore delle politiche per i giovani. Contestualmente allo sviluppo di conoscenza attraverso la ricerca di base, l’osservatorio realizza analisi ad hoc, in accordo con gli obiettivi regionali, attraverso attività di monitoraggio e valutazione delle policies e dei servizi pubblici per i giovani.

Vai alle pubblicazioni