OCPG in UniMelody 2011
Si è concluso tra musica e sapere Unimelody 2011, il concorso nazionale per band emergenti, promosso dall'Università di Salerno e organizzato dall'Associazione Archimede. Il contest ha ospitato, in questi mesi, le selezioni di numerosi gruppi partecipanti da tutta Italia. Tante le novità di questa seconda edizione: Unimelody Tv, un magazine televisivo sul modello del reality game, la diffusione dello show sulla piattaforma Sky e sul digitale terrestre, nonchè la diffusione sul web attraverso un canale YouTube dedicato.
La finalissima di Unimelody si è svolta martedì 21 giugno in Piazza Rettorato all'Università di Salerno. In preview, alle ore 22.00, un happening culturale con la presentazione dell'opera prima di Yari Gugliucci, Billy Sacramento. L'attore salernitano si è esibito in un reading live (con la lettura di alcuni passi del libro) accompagnato dalla selezione musicale di Dj Toto. Intervistato dall'Osservatorio, Gugliucci ha sottolineato l'importanza di eventi culturali rivolti al pubblico universitario come momenti di forte contatto con la creatività giovanile.
Il reading ha aperto la serata finale di Unimelody - Musica e Sapere. Sul palco le band finaliste di questa seconda edizione: Mappetz e Quinta Essenza. I primi sono una band salernitana, stile pop-rock, nata nel 2005 e attualmente alle prese con la pubblicazione del primo album di inediti; i secondi sono un collettivo rock di origine pugliese che ha come riferimento il rock italiano riarrangiato in chiave psichedelica. A giudicare le loro esibizioni gli esperti nazionali di critica musicale: Davide Cantarella, Angelo Carpentieri, Lore Maffia, Casimiro Erario. Anche l'Osservatorio ha seguito la finale di Unimelody, con la messaggistica e photogallery live dell'evento. Numerosi effetti speciali hanno anticipato la premiazione dei vincitori: prima l'esibizione dei GAS, la band prima classificata della scorsa edizione, poi la performance ritmica del famoso Dj Simone Pisapia. Il tutto ripreso dalle videocamere-elicottero che hanno sorvolato su piazza Rettorato, ritrasmettendo in tempo reale le immagini della serata. Alla fine la band giudicata più talentuosa per questa edizione è La Quinta Essenza. Per loro, l'incisione degli inediti eseguiti durante il concorso e la riproduzione di mille copie del proprio cd.