unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Art Hosting | Le Note

 

Venerdì 20 dicembre 2013 presso l'Ostello della Gioventù a Salerno nel centro storico salernitano si è tenuto l'evento Art Hosting, l'iniziativa organizzata dall'Osservatorio Culture Giovanili (OCPGin collaborazione con l'Ostello della Gioventù "AVE GRATIA PLENA" e patrocinata dal Comune di Salerno.

Ad introdurre la serata c'è stato un momento di riflessione sul tema "Arte e territorio", durante il quale si è discusso delle ricadute positive dello sviluppo della creatività sul territorio e sull'economia locale. Al panel sono intervenuti: Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura e Università del Comune di Salerno, Vincenzo Maraio, Assessore al Turismo, Angela Delli Paoli, componente Comitato Scientifico dell'Osservatorio Culture Giovanili; Martina Costanza Vitale, agenzia di comunicazione Akmaios; Lucia Barba, artista; Domenico Barone, hostel manager; Elisa Macciocchi, Centro Informagiovani di Salerno; Francesco Savastano, studioso del cinema. Emanuele Siano, Osservatorio Culture Giovanili ha moderato gli interventi.

A fare da cornice un'esposizione di opere dei giovani artisti di "Chiamata alle Arti", valorizzata dai prodotti artistici del progetto "Arte in Vetrina", l'iniziativa che ha arricchito le vetrine dei negozi del centro storico salernitano con le opere d'arte visiva dei giovani talenti campani. L'esposizione, allestita presso Palazzo Fruscione e rimasta in mostra fino al 9 gennaio, ha ospitato tutte le opere esposte durante le festività natalizie nei negozi del centro storico, componendo un percorso di circa 150 produzioni visive. Chiuso per un lungo periodo per lavori di restauro, la suggestiva location di Palazzo Fruscione è stata riaperta al pubblico con un'esposizione targata "Chiamata alle Arti".

L'evento è stato arricchito anche da performance live artistiche quali estemporanee di pittura da parte di Alfonso Nappo, Franco Carillo, Rosalina Volpe, Giuseppe Socci e Selenia Rea. A seguire un reading act di Pietro Metropoli e momenti di performance musicali.

Ad accogliere gli ospiti un aperitivo di benvenuto offerto dall'Ostello della Gioventù.