Convegno "Quel che resta del....Regimen Sanitatis Salernitanum"
Si è tenuto il 20 ottobre 2016 a Salerno, dalle ore 8:30 alle ore 18:30 presso la Sala delle Conferenze dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno in Via S.S. Martiri Salernitani 31, il Convegno dal titolo "Quel che resta del....Regimen Sanitatis Salernitanum".
L'iniziativa è stata promossa dal Centro Studi "Eutopia", nato su iniziativa dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, con l'obiettivo di indagare sugli studi del Regimen Sanitatis Salernitanum, il più famoso e longevo testo salernitano sul quale il Centro Studi convergerà le proprie ricerche.
Sono intervenuti:
- 9.30 Introduce
Bruno RAVERA
- Moderatori
Mario CAPUNZO
Carla FAVARO
- 10.00 Massimo VENTURI FERRIOLO
Il ritorno di Eutòpia.
- 10.30 Paola CAPONE
Gli aforismi del Regimen Sanitatis Salernitanum: attualità e commenti.
- 12.00 Annibale ELIA
Una vecchia istituzione vista dai giovani. L'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG di Unisa).
- 12.30 Premiazione Concorso di idee "Un nome per il Centro Studi della Scuola Medica Salernitana".
- 13.30 Lunch
Sessione pomeridiana
- 15.00 Introduce
Eva AVOSSA
- Moderatori
Stefania NEGRI
Carla FAVARO
- 15.30 Bernardo ALTIERI
Il Regimen Sanitatis Salernitanum nella Collezione Altieri. I testi a stampa dal 1500 ad oggi.
- 16.00 Giuseppe LAURIELLO
La difesa dell'ambiente nella precettistica salernitana.
- 16.30 Mario MANCINI
Il cibo come prevenzione delle malattie.
- 17.00 Vitulia IVONE
Gli insegnamenti della Scuola Medica Salernitana come diritto fondamentale della persona tra innovazioni scientifiche e precetti giuridici.
- 17.30 Vittoria BONANI
Le opere della Scuola Medica Salernitana delle Biblioteche Provinciali di Salerno.
- 18.00 Adempimenti di fine corso.
Al termine della prima sessione è avvenuta la premiazione del vincitore del Concorso di Idee "Un nome per il Centro Studi della Scuola Medica Salernitana", promosso dall'Ordine dei Medici in collaborazione con l'Osservatorio Culture Giovanili OCPG dell'Università di Salerno e, a tutti i partecipanti al contest, è stata donata un'opera realizzata da Artiste-Ceramiste Salernitane che hanno interpretato il logo Eutopia, gentilmente disegnato da Annibale Elia, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università di Salerno.
Durante il convegno è stato, inoltre, lanciato un nuovo Concorso di idee, sempre legato al Centro Studi Eutopia e alle sue finalità, con l'obiettivo di far conoscere l'attualità degli aforismi dell'antico testo salernitano, dandogli risonanza con una nuova stesura testuale e una nuova veste comunicativa - creativa, originale e efficace - tramite l'utilizzo di linguaggi innovativi giovanili.