unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Forum Day 2018 - Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno


Il Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani di Salerno, in collaborazione con i Forum dei Giovani di Pagani e Forum dei Giovani di Sarno, l'Associazione socio-culturale "Koru Koru" e le ospitanti Amministrazioni Comunali, hanno organizzato il "Forum Day - Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno", tenutosi sabato 10 e domenica 11 Novembre 2018.


L'evento nasce dall'esigenza dei giovani di partecipare ad un confronto politico in cui tutti i partecipanti, relatori o semplici interlocutori, possono scambiare idee ed opinioni, progetti e best practices. L'evento è stato organizzato con la collaborazione di alcune associazioni locali e gode del patrocinio morale di: Regione CampaniaProvincia di SalernoForum Nazionale dei GiovaniForum Regionale dei Giovani- CampaniaAPS AMESCICONI Salerno e Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell'Università degli Studi di Salerno che ha preso parte anche al tavolo tematico "ForumSocialClub".


Diversi i temi del dibattito, in merito alla condizione e alle potenzialità dei Forum Giovani della Provincia di Salerno con la presenza di diversi ospiti istituzionali, esperti di settore e innumerevoli giovani giunti dall'intera provincia. L'evento è stato introdotto dal sindaco di Pagani Salvatore Bottone il quale dopo aver effettuato i primi saluti e aver ringraziato le cariche istituzionali presenti ha avviato la prima plenaria della mattinata. È intervenuta quindi l'assessore alle politiche giovanili della città di Pagani, Carmela Pisani, che ha rimarcato l'importanza per i Forum di fare rete tra loro, con le associazioni del territorio e con le istituzioni. Il presidente del Forum Giovani di Pagani, Vincenzo Striano, ha ringraziato le istituzioni presenti e ha sottolineato l'importanza di eventi come il Forum day per avvicinare i giovani al mondo dei Forum e delle politiche giovanili. 


Successivamente si è passati alla seconda plenaria che ha visto la partecipazione di differenti attori del territorio. In primis Sabatino Rinaldi, membro del coordinamento provinciale dei Forum della provincia di Salerno, ha espresso alcune linee guida introduttive per comprendere cos'è un Forum, quali sono le sue finalità e come costituirne uno nuovo. In seguito, Francesco Barbarito, membro del coordinamento provinciale dei Forum della provincia di Salerno, ha dato informazioni in merito a cosa sia il coordinamento dei Forum e all'importanza di fare rete tra le varie realtà territoriali. La parola è dunque passata all'Assessore regionale alle politiche giovanili, Chiara Marciani, la quale ha sottolineato l'importanza di utilizzare una buona comunicazione e di comprendere le necessità e i bisogni dei giovani sul campo, in base ai territori di riferimento. L'assessore ha poi presentato un ulteriore progetto messo in campo dalla Regione Campania in merito ad una scuola di cittadinanza attiva i cui corsi formativi partiranno indicativamente a gennaio 2019. La sessione si è conclusa con la presentazione dei vari tavoli tematici che si sono svolti nel pomeriggio: BeneInComune, Servizio Civile in Campania, ForumSocialClub, Sport.

 

L'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell'Università degli Studi di Salerno (OCPG) ha preso parte all'evento in qualità di ospite tecnico nel tavolo tematico ForumSocialclub. La dott.ssa Giusi Impagliazzo in qualità di referente per l'OCPG ha mostrato ai giovani presenti la strategia di comunicazione dell'osservatorio sia sul portale istituzionale che attraverso i vari canali social. Al tavolo, che ha visto una seduta di dialogo strutturato tra i presenti, hanno preso parte anche Francesco Pannullo e Sabatino Rinaldi nel ruolo di moderatori. Il tavolo si è concluso con una domanda progettuale di comunicazione per i Forum Giovani che è stata poi esposta il giorno successivo presso la Sala Conferenze "Villa Giuseppe Lanzara" di Sarno (Sa). 

 

La seconda parte dell'evento si è tenuta Domenica 11 Novembre 2018 presso la Villa "Giuseppe Lanzara" di Sarno in cui sono state presentate le proposte, risultato dei lavori tenutisi nei tavoli tematici, ad importanti esponenti dello scenario politico Campano e Salernitano:

  • Michele Strianese, neo-presidente della Provincia di Salerno
  • Luca Cerretani, Vice-Presidente della Provincia di Salerno 
  • Giuseppe Canfora, Sindaco di Sarno
  • Tommaso Amabile, Presidente Commissione Politiche Sociali della Campania 
  • Francesco Alfieri, Capo Segreteria del Presidente- Regione Campania
  • Enrico Borrelli, Presidente- Forum Nazionale del Servizio Civile
  • Leonardo Mancusi, Presidente del Forum dei Giovani di Sarno.