Creattiviamo la città 2018
Si è tenuta, dal 21 al 23 dicembre 2018, la VI edizione di Creattiviamo la Città - Festival della creatività giovanile, promossa dall' InformaGiovani Salerno e ARCI Salerno, con il patrocinio e il supporto del Comune di Salerno. Tre giorni di dibattiti, workshop, mostre e concerti dedicati al tema del lavoro e dell'arte.
Nell'ambito del Festival è stato organizzato il dibattito "L'arte è lavoro Io Lavoro nell'arte", volto a creare un momento di riflessione sulle dinamiche dello sviluppo dell'occupazione giovanile nel mondo dell'arte. L'evento si è tenuto venerdì 21 dicembre 2018 a Salerno, presso la sede dell'InformaGiovani in Via Portacatena 62 alle ore 17:00.
Ha modereto il dibattito la giornalista Valentina Risi e sono intervenuti:
- Francesco Arcidiacono, Presidente Arci Salerno;
- Maurizio Merico, Docente di Sociologia dei processi culturali dell'Università degli Studi di Salerno;
- Pierluigi De Simone, Fotografo e docente ILAS;
- Claudia Capone, referente Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili.
L'intento del dibattito è stato quello di introdurre nuovi approcci che puntino ad evidenziare tutte le competenze artistiche, anche quelle maturate in contesti non istituzionali, per affrontare lo scenario artistico attuale che offre sempre meno opportunità lavorative. Durante il dibattito la dott.ssa Capone ha parlato anche del progetto "Chiamata alle arti" , webgallery delle forma artistiche e culturali giovanili della Regione Campania, iniziativa promossa e gestita dall'Osservatorio Giovani OCPG e che da gennaio 2019 sarà rilanciata con una nuova veste grafica e nuove potenzialità, con l'intento di offrire spazi, visibilità e occasioni di incontro e confronto tra artisti del territorio campano.