unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Demoday Cusano Mutri

 

Sabato 5 maggio a Cusano Mutri (BN) il Demo Day  "Talk Music", l'evento che ha visto protagonisti i giovani, la musica e le parole. L'iniziativa è stata realizzata nella suggestiva cornice del borgo medievale del paese.  Nel corso della serata la tavola rotonda dal titolo "La musica è economia?". A discutere sull'argomento, l'Assessore alla Cultura del Comune di Cusano Mutri, Lucia Pascale, che ha evidenziato l'impegno del Comune di Cusano nel promuovere occasioni di confronto e crescita per i giovani del territorio; la dott.ssa Maria Esposito per l'Osservatorio Culture Giovanili che ha delineato la condizione dell'artista oggi nell'epoca dei nuovi media e delle tecnologie digitali, mettendone in evidenza aspetti positivi e criticità.

A seguire Costantino Cauturano, presidente dell'associazione Spazio Giovane, e Carmine Covelli, Assessore alle Politiche Giovanili del comune di Telese  che hanno incentivato i giovani del territorio ad attivarsi e a prendere coscienza dell'attuale situazione. Il Prof. Lello Savonardo ha evidenziato l'importanza della creatività come processo collettivo, per lo sviluppo dell'intera comunità. In chiusura, la dott.ssa Nadia Perfetto ha illustrato il potere terapeutico della musica, quale linguaggio immediato e veicolo di emozioni.


Al termine del talk, si sono esibiti i Musicantini: musica e  danze popolari, per far rivivere le antiche tradizioni folkloristiche del paese; a seguire le giovani band dell'area beneventana :MIss, Nejara, Irone e Subliminal verses.