unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Demoday@Bar Verdi | Le Note

 

Venerdì 7 Marzo alle ore 18:30 presso il Bar G. Verdi in Piazza Matteo Luciani 28 a Salerno si è svolto il Demoday@Bar Verdi, manifestazione artistico - culturale a cura dell'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell'Università degli Studi di Salerno. L'evento è stato il riconoscimento da parte dell'OCPG alle artiste Daiana Abagnale (fotografa), Ileana Pollio e Angela Panico (scrittrici), vincitrici della sezione "Premio Under 25" del Concorso di Poesia, Fotografia e Narrativa Akmaios 2013, manifestazione patrocinata dall'Osservatorio Culture Giovanili che ha collaborato in qualità di giuria della sezione dedicata agli artisti più giovani.

Ad inaugurare la serata l'intervento del dott. Emanuele Siano che ha presentato il percorso che ha portato all'organizzazione della manifestazione e gli ambiti d'intervento dell'Osservatorio Culture Giovanili. In seguito Costanza Martina Vitale, referente dell'agenzia di comunicazione Akmaios, ha ripercorso i risultati della scorsa edizione del premio e le attività presenti e future.

La serata è entrata poi nel vivo lasciando spazio alla creatività delle giovani artisti napoletane. Intervistate da Alessandra De Vita, giornalista de "La Città", hanno spiegato la genesi delle loro opere, quali sono state le motivazioni che le hanno spinte ad intraprendere il percorso creativo, nonché i loro progetti e sogni nel cassetto.

In conclusione Ileana Pollio e Angela Panico hanno letto stralci delle loro opere: dei reading di prosa e poesia che hanno permesso ai presenti di entrare ancor di più in contatto con la loro espressività artistica. A fare da cornice a tutta la manifestazione le fotografie di Daiana Abagnale che sono rimaste in esposizione al Bar Verdi per una settimana fino a venerdì 14 marzo.