unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

XII Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale



Paideia
e il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell'Università di Salerno organizzano la XII° Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale, riconosciuta dall'Associazione Italiana di Sociologia come Scuola di alta formazione.

Giunta alla dodicesima edizione, la scuola consolida il proprio tratto caratterizzante: una formazione di alta qualità, svolta gratuitamente da docenti di alto rilievo nella comunità accademica e da docenti più giovani, nello spirito di un'educazione di ampio respiro che privilegia una relazione tra docente e discente a contatto con la natura.

Da quest'anno la Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale conferma l'offerta formativa da sempre erogata nel borgo di Terravecchia a Giffoni Valle Piana (SA) e inoltre si amplia inaugurando la sede distaccata nel comune di Tortorella, a pochi km di distanza dal comune di Sapri (SA).

I corsi si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • prima settimana: dal 24 al 28 agosto solo presso il borgo Terravecchia;
  • seconda settimana: dal 31 agosto al 4 settembre presso il borgo Terravecchia e il borgo di Tortorella.


In entrambe le settimane è possibile scegliere uno dei moduli proposti dalla scuola.


Nella prima settimana i moduli in alternativa sono:

Opzione A: Come si analizza un file tri-nazionale di un ricerca bi-alternativa (docente Alberto Marradi, Università di Firenze, e direttore di master, Università di Buenos Aires)
Opzione D: Scaling. Come rilevare atteggiamenti e valori delle persone? (Amalia Caputo ricercatrice, Università di Napoli e Fiorenzo Parziale assegnista di ricerca, Università di Roma I)

 

Nella seconda settimana i corsi si terranno sia presso il Borgo di Terravecchia che nel Borgo di Tortorella, dove i partecipanti possono  scegliere sempre tra due moduli:


Borgo di Terravecchia

Opzione C: Per non costruire il questionario alla cieca:  la mappa dei concetti  (docente Alberto Marradi, Università di Firenze, e direttore di master, Università di Buenos Aires); Quello che volevate sapere sul questionario e nessuno vi ha detto finora ( docente Claudio Bezzi valutatore di politiche e libero professionista);
Opzione D: Fare etnografia con Internet (docente Maria Esposito dottoranda, Università di Salerno) e Fare ricerca sociale in Rete (docente Renato Grimaldi ordinario, Università di Torino).


Borgo di Tortorella:

Opzione A: L'analisi multivariata delle variabili categoriali: i modelli di regressione logistica (Felice Addeo ricercatore, Università di Salerno)
Opzione B: I modelli di equazioni strutturali in sociologia e in economia ( Giovanni Di Franco associato, Università di Roma I e Marco Rossi ricercatore, Università di Roma I)


Per ciascun modulo settimanale, il venerdì pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00,  è previsto un breve esercizio individuale sui temi del corso frequentato per gli studenti che intendono ricevere un attestato con valutazione (in trentesimi).

 

Costi per il Borgo di Terravecchia

 

- Pendolari:

- 1 corso: 150 euro

- 2 corsi: 200 euro

 

- Residenti al Borgo di Terravecchia (per chi sceglie la formula residenziale):

- corso 1^ settimana:  60 euro iscrizione + 180 euro soggiorno (210 se si vuole alloggio con cucina)

- corso 2^ settimana:  60 euro iscrizione + 220 euro soggiorno (250 se si vuole alloggio con cucina)

- entrambe le settimane: 90 euro iscrizione + 300 euro soggiorno (350 se si vuole alloggio con cucina).

 

Costi per il Borgo di Tortorella

- Iscrizione:

1 corso: 60 euro

La formula residenziale non è prevista per questa sede, in allegato l'elenco delle strutture ricettive del borgo.

 

Le iscrizioni, aperte fino a esaurimento posti, possono essere effettuate compilando il form online sul sito ufficiale delle scuole estive dell'associazione Paidea.



Per maggiori informazioni sui corsi e le modalità di pagamento si rimanda alla circolare in allegato. Oppure scrivere all'indirizzo e-mail metodoericercasociale@paideiascuoleestive.it.

 

Rinnovata la collaborazione con l'Osservatorio Culture Giovanili Ocpg che apre la selezione di 10 borse di studio per giovani campani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per la partecipazione gratuita ad un modulo a scelta dell'offerta formativa indicata. I dettagli per partecipare alla selezione sono al seguente link.