DEMODAY in ArtisticaMente Giovani, 13 novembre2010
Creatività, espressività ed interazione nella prima edizione di ArtisticaMente Giovani. La kermesse artistica, organizzata dal Forum dei Giovani di Montoro Inferiore, ha coinvolto una folta crew di giovani artisti locali in uno spazio singolare di creatività, azione e performanza. La sede del Forum si è trasformata in una galleria espositiva in cui, ad ogni tappa, hanno trovato espressione vari ambiti artistici.
A dare il via alla manifestazione la mano dinamica di giovani writers locali che hanno realizzato, per l'occasione, un murales con dedica al Forum, decorando così le pareti della struttura. In serata, aperta al pubblico la collettiva allestita da fotografi, pittori, designer e scultori emergenti.
Particolare anche il percorso sensoriale curato dalla Banca del Tempo Phoenix di Solofra: un'esperienza di partecipazione e coinvolgimento che ha catturato il pubblico attraverso una serie di stimoli sensoriali in successione.
Intanto sul palco dell'auditorium un susseguirsi di balli, performances musicali e pièces teatrali, ideati e interpretati dai vari gruppi artistici partecipanti. All'interno della serata l'Osservatorio Culture giovani ha presentato, con un desk informativo e di accoglienza, le sue attività ed in particolare il progetto Chiamata alle Arti.
Per i giovani del territorio la possibilità di conoscere da vicino l'iniziativa e di iscriversi alla webgallery regionale per promuovere le loro opere inedite.
Diversi, insomma, gli input alla partecipazione e all'espressività che la serata ha saputo offrire al suo giovane pubblico.
Obiettivo raggiunto, dunque, per la prima edizione di ArtisticaMente Giovani:dare un impulso vivace alla creatività locale, favorendo la partecipazione attiva dei giovani alla vita comunitaria.