DEMODAY - AGROPOLI, 13 NOVEMBRE 2010
Al via la presentazione ufficiale della prima edizione del concorso fotografico "Giovani Energie: E.E.E Ecologia, Equità, Economia", promosso dall'Assessore all'Identità Culturale con delega alle Politiche Giovanili e dall'Ufficio Informagiovani del Comune di Agropoli. Il meeting, oltre ad illustrare le modalità di partecipazione al concorso fotografico, si è proposto come momento di riflessione sulle potenzialità dei mezzi artistici come strumenti documentari, di narrazione e di azione. A tal proposito, emblematica la testimonianza di Gianni Fiorito, fotoreporter e fotografo di scena. Il suo intervento, ripercorrendo con l'ausilio di scatti significativi la complessità del vissuto sociale, ha ricostruito con dettaglio artistico e coinvolgimento emotivo il fenomeno camorristico, la realtà delle periferie, la dismissione della città contemporanea, la trasformazione del paesaggio urbano e i retroscena di importanti set cinematografici. "Ragionare con la testa, guardare con gli occhi, dialogare con il cuore" è la chiave che Fiorito propone ai giovani fotografi dilettanti.
A completare la proposta di esperienze professionali il fotografo Gianfranco Marotta, curatore del laboratorio fotografico organizzato dall'Informagiovani di Agropoli e il regista Attilio Rossi.
La criticità della call rivolta a giovani fotografi dilettanti sull'attualissimo tema dello sviluppo sostenibile, è stata sottolineata dagli interventi del Presidente del Consiglio Comunale di Agropoli, Agostino Abate, dell'Assessore all'Identità Culturale con delega alle Politiche Giovanili, Franco Crispino, dell'Assessore all'Ambiente, Antonio Pepe e del Presidente di "Fare Ambiente", Vincenzo Pepe.
L'OCPG, condividendo pienamente lo spirito di protagonismo giovanile in cui l'iniziativa si innesta, ha avuto l'opportunità di presentare le sua attività ed essere presente con un desk informativo sulla "Chiamata alle arti" ed un'urna di raccolta delle opere dei giovani artisti campani. Si è reso inoltre disponibile ad accogliere le opere dei fotografi che parteciperanno al contest fotografico nella webgallery allestita sul portale della regione Campania (www.giovani.regione.campania.it).