Festa dell'Europa 2016
Si è tenuta il 9 maggio 2016 la Festa dell'Europa, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno.
Nell'ambito della manifestazione sono stati allestiti stand di Ricercatori del DSPSC che hanno mostrato ai presenti le proprie attività di studio sull'Europa.
Presente anche l'Osservatorio Giovani OCPG che ha anche realizzato un reportage live dell'evento sulla propria pagina Facebook.
Alle ore 11, nell'Aula delle lauree 'Gabriele De Rosa' si è tenuta la Lectio Magistralis del Prof. Mario Telò, Presidente Emerito dell'Istituto di Studi Europei della Libera Università di Bruxelles.
Ad introdurre i lavori il Prof. Massimo Pendenza, Direttore del Centro Studi Europei e responsabile del Jean Monnet Module con gli interventi del Direttore del Dipartimento, Prof. Annibale Elia e del Prof. Adalgiso Amendola.
Il prof. Telò ha introdotto la lezione con una panoramica storica sulla nascita dell'Unione europea per poi affrontare subito il tema della attuale situazione in cui versa l'Europa, sulle cause della crisi che la investe e sulle possibili soluzioni a problemi quali:
- la gestione dei flussi migratori;
- la sovranità degli Stati membri;
- il problema delle frontiere, della sicurezza e il ruolo del corpo di polizia sovranazionale.
Centrale - secondo Telò - il supporto della ricerca per costruire una nuova narrativa europea e fondamentale il ruolo dell'Università per la formazione di una cittadinanza europea.
Il prof. ha concluso la conferenza con un messaggio positivo e di speranza sul futuro dell'Europa, auspicando un rafforzamento dell'identità europea e una maggiore collaborazione tra Stati membri.