unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Forum Days | Le note

 

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2013 si è tenuto il primo "Forum Days" organizzato dal Forum dei Giovani di Capaccio-Paestum a Capaccio Scalo in Piazza Santini. L'obiettivo della manifestazione è stato promuovere e far conoscere ai giovani del territorio il Forum, creando momenti di incontro e confronto sulle linee della cultura e dell'arte ma anche dare visibilità agli artisti e alle associazioni campane.
Le attività previste sono state varie e hanno dato visibilità agli artisti locali e alle associazioni per condividere il loro agire sociale. 

L'evento ha avuto come protagonisti artisti di strada, le esibizioni di danza moderna, freestyle, media-art, mentre presso la Sala Erica si sono tenute le rappresentazioni teatrali e il cineforum. Durante i tre giorni hanno esposto e le proprie opere i seguenti artisti: Carmine Marino (Pittura), Paola Paolino (Disegno - caricature), Marco Picariello (Pittura), Stefania Salese (Pittura), Giovanni Sgangarella (Fotografia).

Il palco della manifestazione è stato calpestato da molte band di ragazzi emergenti e gruppi più affermati. Venerdì 7 giugno dopo il rap di "The sniper" e alle cover del gruppo "Space Time" hanno chiuso la prima giornata il gruppo ospite gli "Appesi ad un filo". Sabato 8 giugno alla performance del gruppo ospite i "Monrows", si sono affiancate quello dei "The green street" e "Vincy". L'ultima sera si sono esibiti i "Kyla's tales", i "Rocksane12" e i "Slippery Floors".

L'idea è stata mossa dalla volontà di far rivivere la piazza attraverso l'espressione di vitalità e creatività, restituendo alla stessa, quella sua originaria prerogativa di agorà, di spazio sociale adibito alla discussione, alla condivisione e all'intrattenimento partecipato. 
L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Capaccio - Istituzione Poseidonia e dell'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell'Università di Salerno.