Già Giovani InnvovAzioni Summer School 2016
Dal 26 al 30 settembre 2016 si è tenuta la IV edizione della summer school regionale Già - Giovani InnovAzioni presso il Castello Mediceo di Ottaviano (NA) organizzata dall'associazione Libera.
L'associazione mira a costruire una nuova idea di economia, un'economia che metta in primo piano i bisogni della comunità e che possa avere una spinta educante. La creazione di summer school rivolte ai giovani di 6 regioni italiane, tra cui la Campania, deriva dalla convinzione che i giovani devono essere parte attiva del processo.
Le summer school Già sono caratterizzate da un approccio all'educazione non formale basato sulla cooperazione e la sperimentazione e sono il luogo privilegiato per incrociare le innovazioni.
Il tema del 2016 di Già Campania è stato Libera il welfare: i beni confiscati per un nuovo modello di sviluppo. Anche l' Osservatorio Culture Giovanili Ocpg ha preso parte all'iniziativa con la partecipazione della coordinatrice Stefania Leone con una lezione sulla ricerca per la progettualità giovanile tenutasi giovedì 29 settembre 2016.
Libera Campania ha ospitato 21 giovani per discutere di welfare, beni confiscati e innovazione. Una straordinaria esperienza formativa capace di coniugare impegno e competenza, progettazione e partecipazione, idee e saperi. Alla fine della formazione è stato elaborato e condiviso da tutti il documento conclusivo disponibile nella sezione download.