Demoday Lettere | Le Note
Lo scorso sabato 11 maggio 2013 presso l'antico Castello di Lettere (NA) si è svolto il Demoday artistico culturale a cura dell'Osservatorio Culture Giovanili dell'Università di Salerno. L'evento è nato nell'ambito della tre giorni "Maggio in Arte al Castello di Lettere" organizzata dall'associazione CamCampania e patrocinata dall'Osservatorio. Il focus tematico aveva in oggetto "La valorizzazione dei beni pubblici" con il contributo di Mariangela Buoninconti - direttore artistico di VolereVolare, associazione culturale di Castellammare di Stabia, Palma Abagnale - referente e organizzatrice della manifestazione, Michele Vangone - sociologo ed Emanuele Siano per l'Osservatorio OCPG. Il dibattito ha affrontato la questione della conservazione, dell'integrità e della sicurezza come parole chiavi per preservare e perpetuare l'identità di una nazione. Conoscere il passato è fondamentale per pianificare il futuro, come nel caso del Castello di Lettere - location scelta per l'evento. In passato non deve essere solo conosciuto ma protetto e soprattutto valorizzato, questo insieme alla tutela può e deve servirsi della rete di comunicazione e delle moderne tecnologie per informare e coinvolgere il grande pubblico. Inoltre è indispensabile predisporre attività per facilitare l'accessibilità e la fruizione da parte della collettività da considerare come un servizio offerto alla crescita culturale supportato da pratiche di partecipazione attiva e creativa per avvicinare i giovani al patrimonio culturale.
L'evento è stato avvalorato da performance live e dalla cornice espositiva allestita con le opere ed i lavori dei diversi artisti iscritti alla webgallery di Chiamata alle Arti, il progetto regionale rivolto alla promozione del protagonismo giovanile in ambito propriamente artistico, che garantisce spazi di visibilità e conoscenza.
Il DemoDay ha colto l'interesse e l'attenzione di diversi operatori culturali locali, nella sua duplice finalità di promozione delle emergenze creative locali e di diffusione delle occasioni di aggregazione giovanile.