Demoday @Hamletica
Mercoledì 16 aprile presso la libreria Hamletica di Maddaloni (CE) si è tenuto il "DemoDay @ Hamletica - Sguardi sul territorio", evento culturale dell'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell'Università degli Studi di Salerno, con la collaborazione dell'associazione culturale Bottega Idee Nuove.
In apertura si è svolto un focus tematico dal titolo "Cittadinanza attiva: forme e pratiche di partecipazione", moderato da Francesco Savastano, referente dell'OCPG. L'intervento del dott. Emanuele Siano ha dato il via al dibattito, concentrandosi sul tema della cittadinanza culturale e di nuove pratiche di social innovation quali il progetto "Invasioni Digitali". La dott.ssa Daniela Senatore ha poi analizzato le forme di partecipazione attiva resi possibili dall'avvento delle ICT e ripercorse attraverso l'analisi di esperienze concrete quali Decoro Urbano, Aidyourcity e Social Street Italia. Statia Papadimitra, responsabile dell'associazione Libera di Maddaloni, ha portato il contributo dell'esperienza dell'associazione sul territorio in particolar modo del lavoro svolto con le scuole. Infine Vincenzo Cenname, sindaco del Comune di Camigliano e referente dell'associazione dei Comuni Virtuosi, ha illustrato il progetto di bilancio partecipato e di pratiche di collaborazione dei cittadini con le istituzioni pubbliche.
Terminato il momento di riflessione, la parola è passata alla voce di Nicola Palladino che ha letto e interpretato alcuni stralci di opere di Pablo Neruda e Franco Cassano attinenti al tema dell'iniziativa. In chiusura il concerto semiacustico della band casertana Psychopathic Romantics che hanno presentato il loro nuovo lavoro.
A fare da cornice una selezione di opere degli artisti Franco Carillo, Angelo Montefusco e Vincenzo Iodice, giovani talenti aderenti al progetto "Chiamata alle Arti". La mostra sarà in esposizione alla libreria Hamletica fino al 30 Aprile 2014.