unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Murales della legalità

Martedì 31 Maggio 2016, presso l' Istituto Comprensivo Aristide Gabelli di Napoli, si è inaugurato il "MURALES DELLA LEGALITA'", realizzato dagli alunni dell' Istituto guidati dal prof. Nicholas Tolosa, con il patrocinio morale dell' Osservatorio OCPG dell' Università di Salerno .

 

L'iniziativa è stata realizzata per dare un segnale di speranza, un messaggio di legalità e di lotta alla criminalità. Le immagini del murales richiamano quelle sagome di gesso prese dalla polizia quando ci sono degli omicidi per strada ma, allo stesso tempo, i colori che le raffigurano sono un rimando alla vita, alla speranza, al vivere civile. Il colore nero rappresenta la camorra stessa; il rosso è il sangue delle vittime innocenti; il fondo bianco rappresenta l' innocenza di coloro che hanno perso la vita. La frase realizzata con il colore rosso e nero è un messaggio chiaro, all' interno di essa si può riconoscere una pistola che spara, un cuore in segno di pace e amore, mentre più avanti si può notare la sigla NA inquadrata come fosse la targa di Napoli, quindi una speranza per tutti e una speranza per la città.


E' poi rappresentata la Mehari di Giancarlo Siani che qui assurge a simbolo delle vittime innocenti della criminalità organizzata. In alto a sinistra del parabrezza sono rappresentate le date di nascita e morte del giornalista mentre la targa e i sedili dell' auto sono colorati di rosso, simbolo del sangue innocente versato. Tutta l' opera è una speranza affinchè i giovani comprendano che la scelta della legalità conviene sempre.

L' opera murale sarà sempre visibile negli orari scolastici.