unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

CineParty

 

 

Il Collettivo Autonomo Albatross di Scienze della Comunicazione, organizza un cineforum dal titolo "CineParty". L'evento, patrocinato dall'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG), ha come obiettivo principale la diffusione all'interno della popolazione studentesca e non di una maggiore sensibilità rispetto ad alcune pellicole si sono contraddistinte nella storia del cinema su differenti tematiche.


La "Comunicazione" è stato il filo rosso che ha indirizzato la scelta dei titoli.


Il primo appuntamento sarà "Quarto Potere" (Citizen Kane) di Orson Wells, lungometraggio che ha messo in evidenza il potere della carta stampata e come i Mass Media abbiano la possibilità di persuadere la popolazione a cambiare idea e possano mutare o deviare arbitrariamente l'Opinione pubblica.


"Comunicazione" presente anche nel film di Bill Condon "Kinsey". Nel film centrale è la "sessualità". Il film presenta diverse chiavi di lettura: è certamente il primo film a porre come elemento di ricerca il comportamento sessuale e denuncia la linea di pensiero che vuole una sessualità unicamente come strumento di procreazione.


In un "Oscuro Scrutare" viene trattato l'allucinato mondo della tossicodipendenza. Lo si fa attraverso due punti di vista: quello di un agente della narcotici sotto copertura e quella di un tossicodipendente.


Infine nel film "Diaz" di Vicari si parlerà della Comunicazione ancora una volta nel senso di quella comunicazione mediata dai centri di potere che vogliono preservare delle informazioni e portarne a galla altre. Ancora una volta ritorna il tema del potere dei media in grado di distorcere l'Opinione Pubblica.

Il Cineforum si terrà nel Laboratorio di Dipartimento dell'ex Dipartimento di Scienze della Comunicazione.


Di seguito il calendario:

  • Lunedì 14 aprile - ore 14:30 - "Quarto Potere" di Orson Wells: interverranno la professoressa Anna Cicalese e il professor Emilio D'Agostino;
  • Lunedì 28 aprile - ore 14:30 - "Kinsey" di Bill Condon: interverrà il professore Felice Addeo;
  • Venerdì 16 maggio - ore 14:30 - "Un oscuro scrutare" di Richard Linklater: interverrà il professore Gabriele Frasca;
  • Lunedì 19 maggio - ore 14:30 - "Diaz" di Daniele Vicari: interverrà il professore Alfonso Amendola.

 

 

Cineparty