unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

OPEN /// CREAZIONE [URBANA] CONTEMPORANEA 2020

 

Il bando OPEN /// CREAZIONE [URBANA] CONTEMPORANEA 2020 è rivolto ad artisti (singoli, compagnie o collettivi) che operano nell'ambito della creazione per lo spazio pubblico a livello nazionale ed internazionale.

L'obiettivo del bando è la valorizzazione dello spazio urbano e della sfera pubblica attraverso progetti e interventi artistici che riescano a reinventare/immaginare/esplorare lo spazio, trasformando temporaneamente i luoghi e le traiettorie relazionali che li percorrono. Lo spazio pubblico viene pensato non solo come luogo, ma come forma del tempo e area di ricerca, come un orizzonte o paesaggio dove lo spettatore possa riconnettersi con il tessuto urbano, storico e relazionale del luogo.

 

Il bando è promosso da Pergine Festival e si avvale di un sostegno congiunto, sia economico sia di accompagnamento creativo,  del Il Giardino delle Esperidi Festival (Campsirago, LC), Indisciplinarte (Terni), i Festival In\Visible Cities - Contaminazioni digitali (Gorizia e Friuli Venezia Giulia), Periferico Festival (Modena) e Zona K (Milano). Il bando promuove la messa in rete di competenze e supporti economici a sostegno della creazione contemporanea nel campo delle arti performative, architettoniche e delle nuove tecnologie per lo spazio pubblico.

 

Sono previste due sezioni:

  • Ospitalità che prevede il finanziamento per l'adozione di progetti già realizzati, che prevedono un riadattamento in diversi spazi urbani.
  • Nuove Produzioniche prevede il finanziamento di nuove opere che riadattano/ripensano gli spazi urbani


Per maggiori informazioni consultare il link.
Scadenza 12 Dicembre 2019.

Open creazione Urbana