unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

OCPG in 'Diritti in corto' | Demo-day e Contest

 

Il linguaggio visivo per riflettere sul tema dei diritti umani e civili.
L'Associazione Culturale Aut Aut e il Cinecircolo Aut Aut Cinema di Battipaglia (Sa), nell'ambito della V edizione di "Equilibri - in bilico tra passione ed espressione" e del "Cineforum LunedìCinema", indicono un concorso a tema per cortometraggi dal titolo "Diritti In Corto" per sensibilizzare autori e spettatori sul tema dei diritti umani e civili. I videomaker campani hanno tempo fino al 28 marzo per proporre il proprio punto di vista; bando e info: http://www.associazioneautaut.it/test/cineforum/diritti-in-corto.html.

La prima fase del concorso, a cura di una giuria tecnica - presieduta dal regista Antonello Faretta e composta da cultori, studiosi, di cinema e professionisti del settore - consta nella preselezione di una rosa di n. 5 corti tra quelli pervenuti, scelti in base a criteri di originalità espressiva, pregnanza ed attinenza col tema e di consapevolezza tecnico esecutiva.
La seconda fase del concorso coincide con la serata conclusiva del Cineforum LunedìCinema - in corso presso il Centro Sociale di Battipaglia - prevista per lunedì 11 aprile 2011: i 5 corti selezionati dalla giuria tecnica, verranno sottoposti alla visione ed alla valutazione della giuria popolare, composta dai soci del Cineclub Aut Aut Cinema.
Il regista dell'opera vincitrice decretato dalla giuria popolare si aggiudicherà un week end a Londra per due persone. Il concorso è patrocinato dall'Osservatorio Culture Giovanili dell'Università di Salerno, la casa di produzione Noeltan Institute, il Potenza International Film Festival e il Centro Studi Cinematografici di Roma.

Grazie al patrocinio dell'Osservatorio OCPG, i videomaker campani partecipanti al concorso avranno la possibilità di entrare nell'archivio multimediale, www.chiamatallearti.it .

Per tutti gli artisti di qualsiasi altro ambito (letteratura, scultura, pittura, grafica, musica, etc.) la serata dell'11 aprile è un'occasione demo-day per consegnare le opere da sottoporre alla redazione OCPG ai fini della pubblicazione nella webgallery regionale. Per tutte le info relative alla partecipazione al progetto "Chiamata alle arti"  http://www.giovani.unisa.it/chiamataallearti/bando .

Diritti in Corto

download