unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Europa più vicina

 

 

Mercoledì 16 giugno 2021 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso Parco dell'Irno - ex Salid spazio di proprietà del Comune di Salerno, si terrà l'evento di lancio e di promozione del progetto "EUROPA+VICINA".

 

Il progetto "EUROPA+VICINA", di cui partner sono partner  

consiste nel rafforzamento dell'inclusione e della coesione sociale, stimolando la crescita personale dei giovani, attraverso la promozione dei valori e degli strumenti alla base della cittadinanza attiva ed europea.

 

Punti di partenza saranno non solo la formazione e l'educazione, sostenuti dalla scelta strategica dei partner, quali enti a sostegno dell'educazione (come l'OCPG), ma anche la linea politica della Regione Campania, con la legge quadro sulle politiche giovanili, che promuove e riconosce la figura dello Youth Worker, già ampiamente riconosciuta in Europa, che è in grado di lavorare con i giovani in diversi contesti.

Gli obiettivi specifici di progetto vedono la realizzazione di interventi sul territorio della provincia di Salerno, a carattere innovativo, tesi alla valorizzazione e alla promozione della cittadinanza Europea e alla conoscenza delle opportunità e degli strumenti della Unione stessa, attraverso la formazione e l'educazione dei giovani, dai 16 ai 35 anni, appartenenti a diverse categorie sociali, attraverso una serie di attività che hanno lo scopo di spronarli alla mobilità europea e alla conoscenza degli strumenti messi a disposizione dall'UE.

 

L'evento vuole quindi essere uno strumento di presentazione e promozione di suddetti obiettivi, rappresentando anche il momento di pubblicazione ufficiale degli avvisi pubblici per la selezione dei partecipanti alle prime attività di progetto (quali: percorso informativo al terzo settore sui fondi comunitari e il Corso "Esperto in Europrogettazione" destinato a giovani under 35).

 

L'evento, che vedrà la partecipazione di tutti i partner, intende essere un evento ristretto e destinato ad un numero massimo di 50 persone, preventivamente registrate attraverso un portale web di gestione eventi e prenotazioni, disposte con tutte le dovute precauzioni presso l'area Parco dell'Irno (ex Salid) nella zona antistante Teatro Ghirelli.

 

L'evento, inoltre, prevedrà un momento informale per parlare e conoscersi attraverso un aperitivo offerto ai partecipanti iscritti attraverso Eventbrite a questo link.

 Moby Dick, quale organizzatore dell'evento, si impegna a realizzare l'evento nel pieno rispetto della normativa vigente in termini di contenimento di contagio da Covid- 19 e di applicare tutte le misure di sicurezza così come da D.L. 16 maggio 2020, n. 33 (L. 74/2020)e richiamo al DPCM ai sensi del D.L. 19/2020 

 

 

Europa pi vicina