unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA

Data Scadenza: 1 dicembre 2021

 

Giovane Fotografia Italiana è un progetto nato nel 2012 e promosso dal Comune di Reggio Emilia che prevede, dal 2018, l'assegnazione di un premio. In collaborazione con gli Eredi Luigi Ghirri, a partire dall'edizione 2022 assume la denominazione Premio Luigi Ghirri, per rafforzare il sostegno ai talenti emergenti della fotografia contemporanea in Italia. Il progetto, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, è in collaborazione con GAI.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Comune di Reggio Emilia indice la nona edizione della open call, rivolta ad artiste e artisti under 35 - cittadine/i italiane/i oppure straniere/i attualmente residenti in Italia - che utilizzano la fotografia come medium. Il format prevede la selezione di 7 proposte che confluiranno in una mostra collettiva nell'ambito di Fotografia Europea 2022.
La partecipazione è riservata ad artiste ed artisti - cittadine/i italiane/i oppure straniere/i attualmente residenti in Italia - che non abbiano compiuto il 36° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione. I candidati dovranno presentare un progetto (preferibilmente recente e che non sia già stato esposto o pubblicato nella medesima forma) aderente al tema proposto e costituito da una descrizione, una serie di immagini e una proposta di allestimento. La forma e la modalità espositiva saranno definiti in accordo tra l'artista e i curatori.
È consentito partecipare contemporaneamente anche alla open call promossa da Fotografia Europea, ma qualora lo stesso progetto venisse selezionato da entrambe le giurie l'artista dovrà scegliere a quale aderire e comunicarlo entro e non oltre il 12 gennaio 2022. Ogni artista o collettivo può candidare soltanto un progetto. Non possono partecipare le artiste e gli artisti che siano già stati selezionati in una delle ultime tre edizioni del bando (ed. 2018, 2019, 2021).

COME INVIARE LA CANDIDATURA

La candidatura è gratuita. Per partecipare:
1. creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter (https://www.picter.com/);
2. Nella pagina dei contest per creatori selezionare Giovane Fotografia Italiana per registrarsi e procedere con l'inserimento dei dati e la descrizione del progetto.
3. Caricare i materiali richiesti che includeranno:

  • selezione di immagini (minimo 5 - massimo 15, 1500 px lato lungo);
  • descrizione del progetto in italiano ed inglese;
  • curriculum vitae;
  • una breve biografia (massimo 1500 caratteri);
  • liberatorie compilate e firmate dai soggetti ritratti in maniera riconoscibile;
  • sketchwork di una proposta di allestimento.

Non saranno valide le candidature che risultino incomplete. L'upload del materiale sarà modificabile fino alla data di chiusura del bando.
LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO IL 01 DICEMBRE 2021.

ESITO DELLA SELEZIONE

I risultati della selezione saranno comunicati via e-mail entro il 6 gennaio 2022 e pubblicati sul sito web gfi.comune.re.it.  Le artiste e gli artisti selezionati sono tenuti a confermare la loro partecipazione entro e non oltre il 12 gennaio 2022 alle ore 12. Dovranno inoltre farsi carico del trasporto delle opere e dei relativi costi. Le opere dovranno essere consegnate a Reggio Emilia in un periodo compreso tra 11 e 15 aprile 2022. L'allestimento della mostra sarà realizzato indicativamente nei giorni compresi tra il 18 e il 22 aprile, con l'ausilio di personale tecnico specializzato. La segreteria organizzativa comunicherà le date effettive ad artiste e artisti, che saranno tenuti a rispettare le esigenze logistiche e organizzative del Comune di Reggio Emilia.

Per tutte le informazioni necessarie è possibile consultare il bando.

 

 

#giovanefotografia