unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

TEOGONIA, TRACCE DI FUTURO. PREMIO D'ARTE CONTEMPORANEA

Data Scadenza: 28 gennaio 2022

 

Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, in collaborazione con Civita Mostre e Musei, inaugurano il "Premio d'Arte Contemporanea - Teogonia, Tracce di Futuro" rivolto a giovani artisti under 35, con l'obiettivo di favorire e promuovere il coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo dell'arte e della cultura.

Teogonia, Tracce di Futuro - Premio d'Arte Contemporanea è un concorso gratuito rivolto a tutti i giovani residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che sono iscritti o diplomati presso istituti riconosciuti afferenti all'ambito delle arti visive oppure che hanno già intrapreso una "carriera" artistica in questo campo.

Le tre opere d'arte vincitrici (già realizzate o la cui produzione avverrà in seguito alla selezione della proposta progettuale) entreranno a far parte della collezione permanente della Fondazione CDP.
Gli Autori concorrenti (singoli o collettivi), le cui Proposte artistiche si classificheranno al Primo, al Secondo e al Terzo posto, riceveranno rispettivamente i seguenti premi in denaro: 10.000, 6.000 e 4.000 Euro.

Non vi è alcuna restrizione in merito alle tecniche e ai materiali utilizzabili, precisando che l'ambito delle arti visive viene inteso nel senso più ampio del termine, comprendendo anche la performance e la fotografia come linguaggi dell'arte contemporanea.

I partecipanti sono chiamati a confrontarsi con la dimensione del mito, nella sua più ampia accezione, per decifrare la complessità del presente e farsi interpreti di nuovi scenari, seguendo le orme e l'intuizione del maestro Giorgio de Chirico. La sfida sarà quella di interpretare la contemporaneità attraverso l'inesauribile ricchezza, profondità e attualità del mito, senza preclusione di temi e forme espressive.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 28.1.2022

 

 

 

teogonia