unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Premio Gabbioneta 2022

Data Scadenza: 15 maggio 2022

 

 

Giunge alla sua settima edizione il Premio di Scultura Gabbioneta, organizzato da Trillium Pumps Italy  in collaborazione con l'Accademia Di Belle Arti Di Brera e l'Accademia di Belle Arti di Carrara e patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano. Il premio è rivolto ad artisti italiani e stranieri under 40.

Viene richiesto un progetto di un'opera da collocarsi all'esterno dell'azienda in un'area di quasi 5 metri quadrati, frontale all'ingresso principale, che accoglierà quindi clienti e visitatori a Nova MilaneseAl vincitore verrà riconosciuto un premio di 10.000 euro e gli verrà dedicata una piccola monografia bilingue edita da Nomos Edizioni, con un'intervista a cura di Angela Madesani.

Il bando scade il 15 maggio 2022.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che al 31 dicembre 2022 non abbiano compiuto 40 anni. La partecipazione al premio è gratuita. Ogni progetto può essere realizzato da più artisti a condizione che ognuno di loro non abbia compiuto 40 anni al 31 dicembre 2022. Ogni artista (o gruppo di artisti) potrà candidare soltanto un progetto.

Come ogni anno il progetto dovrà prevedere l'inclusione di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dalla Gabbioneta. L'artista potrà scegliere fra due proposte particolarmente stimolanti in acciaio di carbonio. Due esemplari di CORPO POMPA dal peso di 59 Kg (ognuno) e due STAFFE DI SOSTEGNO (FINISHED BEARING BRACKET) di 107 e 127 Kg.

Tutti i progetti saranno esposti nella sede dell'azienda a Nova Milanese e in una mostra a Milano. Per le passate edizioni le rassegne si sono svolte presso l'Ex Chiesta di San Carpoforo (Accademia di Belle Arti di Brera) e allo Studio Museo Francesco Messina (Comune di Milano).

La giuria è composta dalla curatrice del premio e storica dell'arte Angela Madesani, Maria Fratelli, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Giovanna Sereni e Giorgio Tomasi.

Bando: REGOLAMENTO GABBIONETA 2022

 

 

 

Gabbionetta