Youth4Regions

Data Scadenza: 11 luglio 2022

Youth4Regions è il programma della commissione europea che aiuta studenti di giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l'UE nella loro regione.

La DG Politica regionale ed urbana della Commissione europea ha lanciato la VI edizione del concorso europeo Youth4Regions volto ad accrescere la consapevolezza e l'informazione sulle politiche regionali dell'Unione europea, in particolare rispetto ai progetti cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo di Coesione (FC).

I 38 vincitori del concorso si incontreranno a Bruxelles dall'8 al 14 ottobre per seguire corsi di formazione, seguiti da giornalisti esperti, lavorare con loro in sala stampa e in redazione, nonché visitare le istituzioni europee.

Il corso offre una formazione sul giornalismo e politica regionale dell'UE; la possibilità avere come tutor giornalisti affermati del proprio paese e lavorare al loro fianco; Visita delle sedi dei media degli affari dell'UE e delle Istituzioni europee; Partecipare al lavoro in sala stampa.
Il corso è rivolto a tutti i ragazzi tra i 18 e 30 anni residenti UE o paesi limitrofi o paesi in via di adesione che abbiamo interesse per la politica regionale della propria regione, che hanno avuto esperienze nel settore giornalistico (studio o lavoro) e che siano disponibili a partecipare all'evento di Bruxelles.

Le Spese di alloggio e di viaggio coperte dalla Commissione europea

I candidati selezionati si contenderanno anche il premio Megalizzi - Niedzielski per aspiranti giornalisti, assegnato l'11 ottobre.
(Secondo un sondaggio condotto tra i giovani che hanno partecipato al programma, il 18% degli intervistati ha ricevuto un'offerta di lavoro grazie al programma e il 97% ritiene che il programma li abbia aiutati a capire meglio l'UE e la sua politica regionale.)

Gli studenti di giornalismo interessati possono partecipare, compilando l'APPLICATION FORM nel sito ufficiale

La scadenza è fissata per l'11 luglio 2022 ore 17.00 (Bruxelles Time)

Youth4regions