Esperienza in Commissione Europea come Young Observer

Nell'ambito dell'anno europeo della gioventù 2022, la Commissione Europea invita gli studenti a diventare "Young Observer" delle valutazioni delle proposte di Horizon Europe.

In cosa consiste la proposta?

• Osservazione del lavoro di esperti che valutano le proposte. Questo rappresenta un'opportunità unica per sperimentare direttamente come viene utilizzato il budget dell'UE per Horizon Europe, selezionando le migliori proposte in un processo di valutazione equo e imparziale in un ambiente fortemente competitivo.
  • Acquisizione di conoscenze per sviluppare competenze rilevanti per valutare le proposte.
  • Intensificare gli sforzi per includere le priorità della gioventù nei pertinenti settori politici dell'UE e a tutti i livelli del processo decisionale dell'UE. Particolare enfasi è posta sulla necessità di sostenere i giovani con minori possibilità, facendo acquisire loro conoscenze ed esperienze rilevanti per essere cittadini attivi e coinvolti.

Chi può candidarsi?

Possono candidarsi a questa iniziativa gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea magistrale, in qualsiasi disciplina, presso un'università di uno Stato membro dell'UE. Gli studenti provenienti da contesti svantaggiati e diversificati o appartenenti a gruppi vulnerabili ed emarginati sono particolarmente incoraggiati a presentare domanda.

Come candidarsi?

Se sei idoneo, puoi candidarti creando il tuo profilo nel portale Horizon Europe Funding and Tenders, seguendo le linee guida.

Devi anche includere una breve descrizione contenente la motivazione per cui vorresti diventare uno Young Observer e il perché dovresti essere selezionato, nonché allegare una lettera di raccomandazione del tuo supervisore/professore.

Il processo di selezione degli Young Observers è continuo, dall'apertura del bando (1 aprile 2022) alla chiusura del bando (14 dicembre 2022). Gli Young Observers saranno invitati in momenti diversi, secondo il calendario delle valutazioni. Candidati ora per massimizzare le tue possibilità.

Cosa succede se si viene selezionati?

Una volta selezionato come Young Observer, sarai invitato a partecipare alle valutazioni del bando Horizon Europe che si svolgeranno a partire da settembre 2022. Le valutazioni coprono tutti i campi della scienza in senso lato, dalle scienze sociali e umanistiche alle scienze naturali e all'ingegneria. Parteciperai a partire dall'inizio delle valutazioni del relativo bando, alla raccomandazione delle proposte finanziate nel cosiddetto "panel meeting" (in particolare lo Young Observer dovrà osservare lo svolgimento del processo di valutazione; partecipare a un seminario dedicato al processo di valutazione, nonché a questioni pratiche ed etiche relative alla partecipazione all'esperienza; partecipare a riunioni di consenso e di panel, in qualità di osservatore; redigere una breve relazione, descrivendo la propria prospettiva della valutazione come giovane osservatore.

Le valutazioni si svolgono online, ma in casi limitati potrebbe aver luogo una riunione di valutazione in loco a Bruxelles. In caso di partecipazione in loco, le spese di viaggio e alloggio e un'indennità giornaliera saranno a carico della Commissione Europea.

Dopo la valutazione, potresti essere invitato a partecipare ad attività di follow-up che potrebbero essere organizzate da università e altri partner con il supporto della Commissione Europea, per condividere la tua esperienza.

Dall'inizio della tua osservazione del processo di valutazione, sarai abbinato a un mentore della Commissione Europea, che ti accompagnerà durante tutto il processo.

A conclusione dell'esperienza riceverai un certificato di "Young Observer", assegnato dalla Commissione Europea.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Commissione Europea nella sezione dedicata.

Young Observers