unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Concorso internazionale Premio Faenza

Data Scadenza: 12 dicembre 2022

 

Il Concorso Internazionale Premio Faenza è tra le più importanti competizioni al mondo nel settore dell'arte ceramica contemporanea, dal 1989 è diventato biennale ed è organizzato dalla Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. Importanti anche i premi previsti: 25.000 euro per artisti over 35 e 5.000 euro per gli under 35.

La call è aperta ad artisti singoli o associati senza alcun vincolo tematico e senza alcun vincolo di età. Ogni concorrente può presentare al massimo due opere di dimensione massima 4 m³. È ammessa l'esecuzione con qualsiasi tecnica ceramica. Le opere possono prevedere l'utilizzo di altri materiali se pur in modo non prevalente.

Il concorso è suddiviso in due sezioni distinte:una riservata agli artisti under 35 e l'altra riservata agli artisti di età superiore a 35 anni.

Saranno privilegiate opere di natura scultorea o installativa che presentino carattere di innovazione e trasmettano una marcata connotazione contemporanea. Il Premio Faenza si è infatti connotato negli anni per un percorso di avanguardia, di scelte di grande attualità e contemporaneità e tale deve essere la mission da perseguire.

La giuria, entro il 31 gennaio 2023, procederà alla selezione delle opere da ammettere al concorso. L'elenco delle opere ammesse sarà inserito sul sito web del Museo all'indirizzo: www.micfaenza.org.

La cerimonia di premiazione avverrà a Faenza sabato 1 luglio 2023 e sarà preceduta da una conferenza stampa con la presentazione degli artisti premiati.Tutte le opere selezionate saranno esposte in mostra dal 1 luglio al 30 ottobre 2023.

Il bando scade il 12 dicembre 2022.

Tutte le informazioni e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://iscrizione.premiofaenza.it

Premio faernza