unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Interreg Volunteer Youth (IVY)

Data Scadenza: 10 dicembre 2022

 

Interreg Volunteer Youth (IVY) è un programma per giovani desiderosi di fare nuove esperienze internazionali attraverso il volontariato e interessati a contribuire a progetti di solidarietà attraverso la cooperazione. I volontari IVY prestano servizio in programmi transfrontalieri, transnazionali o interregionali e in progetti correlati per sostenere la cooperazione e contribuire alla costruzione di un'Europa forte e unita nelle regioni in cui operano. Ogni esperienza ha una durata compresa tra i 2 e i 6 mesi e i volontari sono sostenuti finanziariamente.

Come funziona
Ci sono due modi per partecipare a Interreg Volunteer Youth: 

  • come Interreg Reporter, per contribuire a mettere in luce i risultati dei programmi Interreg;
  • come partner di progetto Interreg, per contribuire all'attuazione dei progetti.

Ogni esperienza ha una durata minima di 2 e massima di 6 mesi. I volontari possono essere impiegati in uno dei 27 Stati membri dell'UE e nei Paesi partner.

 

Chi può partecipare
IVY è aperto a giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da tutta europa.
L'organizzazione coordinatrice (AGEG) preselezionerà alcuni profili idonei per ogni specifica offerta, tenendo conto delle esigenze specifiche dell'organizzazione ospitante.
L'organizzazione ospitante sceglierà il/i candidato/i prescelto/i organizzando colloqui con tutti o alcuni dei candidati preselezionati.

 

Finanziamento
I volontari ricevono un'indennità giornaliera che varia da 18 a 32 euro al giorno, a seconda del Paese ospitante, a copertura di alloggio, vitto, trasporti locali e pocket money. I volontari IVY sono coperti da un'assicurazione sanitaria, di responsabilità civile e contro gli infortuni.

Per candidarsi è necessario consultare il sito o contattare gli organizzatori all'indirizzo ivy@aebr.eu 

Scadenza:

10 Dicembre, 2022

Interreg Volunteer Youth (IVY)