unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

CROSS Award

Data Scadenza: 18 gennaio 2023

 

CROSS Residence indice la settima edizione del bando internazionale CROSS Award con l'edizione speciale COLLATERALE | call for application, pensata per il territorio di Ameno e del Lago d'Orta in risonanza con il progetto "Quadriborgo" finanziato dal PNRR. Il bando è rivolto ad artistÉ e compagnie nel campo delle pratiche performative, con un'attenzione particolare alla produzione di formati innovativi, centrati sul rapporto tra corporeità e territorio, inteso come paesaggio e come comunità.

CROSS Residence è una residenza finanziata dall'art. 43 del MiC per il triennio 2022/2024 grazie all'intervento congiunto di MiC e Regione Piemonte

Il premio ha l'obiettivo di stimolare l'indagine e l'espressione artistica relative all'unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti alle diverse discipline artistiche. Attraverso la qualità relazionale e permeabile, le arti performative rappresentano il luogo dove tessere la fiducia nella dimensione sociale e comunitaria della nostra esperienza del mondo. L'obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell'azione scenica con temi ambientali ed ecologici, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica. E' benvenuta, quando la specificità del progetto artistico lo richieda, la collaborazione trans-disciplinare con personalità e ricercatori in ambiti non artistici (scienza, architettura, media, permacultura, botanica, etc).

Per ulteriori informazioni consultare il bando ufficiale.

 

 

crossPiemonte