unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Blue Book

Data Scadenza: 31 gennaio 2023

 

Gli stage retribuiti con circa 1.300 euro al mese rivolti ad amministrativi e traduttori. Gli incarichi si svolgono in Belgio, Lussemburgo o in altre località dove sono presenti le agenzie della Commissione.

 

Tramite il progetto Blue Book, la Commissione Europea apre 2 volte all'anno le selezioni per tirocini dalla durata di 5 mesi da svolgere in ambito amministrazione e traduzione. Gli stage sono retribuiti e consentono ai candidati prescelti di effettuare un'esperienza professionale presso servizi ed agenzie della Commissione.
In particolare, l'opportunità permette di conoscere processi e politiche delle istituzioni europee, di contribuire al lavoro quotidiano della Commissione ed anche di mettere in pratica, in un contesto internazionale, quanto appreso nel percorso universitario.

 

I tirocinanti selezionati svolgono, prevalentemente, i seguenti compiti:

  • organizzare riunioni, gruppi di lavoro e audizioni pubbliche;
  • ricercare informazioni e occuparsi della redazione di documenti, rapporti e consultazioni;
  • rispondere alle richieste dei cittadini;
  • offrire il proprio supporto alla gestione dei progetti.

 

Il programma di tirocini Blue Book della Commissione Europea è aperto a candidati di tutte le età in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea, almeno di primo livello, o titolo equivalente;
  • assenza di esperienze lavorative pregresse di durata superiore a 6 settimane in qualsiasi istituzione, organo o agenzia dell'UE, del Parlamento europeo (MEP) o presso la Corte di giustizia dell'UE (EUCJ).

 

Oltre ai criteri di idoneità sopra illustrati, per candidarsi ai tirocini Blue Book è necessario conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell'UE.
La padronanza linguistica richiesta varia a seconda della posizione di tirocinio cui ci si intende candidare. Nello specifico, sono infatti richieste:

  • ottima conoscenza (livello C1/C2 del QCER) di due lingue comunitarie, di cui almeno una tra inglese, francese o tedesco, per svolgere tirocini in ambito amministrazione;
  • capacità di tradurre nella propria lingua madre (o lingua principale di destinazione) testi in almeno due lingue tra inglese, francese o tedesco, e / o in altra lingua comunitaria conosciuta almeno a livello B2 del QCER, per gli stage in traduzione.

 

Per candidarsi visitare il sito ufficiale

 

 

bluebook