unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

XII Edizione di Italian Council

Data Scadenza: 31 agosto 2024

 

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura bandisce la XIIesima edizione del programma internazionale "Italian Council", a supporto della creatività contemporanea italiana e impegnato sul fronte della promozione dell'arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiana all'estero.

 

Sono tre gli ambiti di intervento su cui si sviluppa il programma:

  • Committenza internazionale e acquisizione di nuove opere per i musei pubblici italiani;
  • Promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani;
  • Sviluppo dei talenti.

 

A proposito dell'ultimo ambito sono state messe a bando due borse:

  • Borsa per residenze di ricerca all'estero, cui progetti saranno finalizzati ad attività di studio e approfondimento della ricerca e della pratica artistica, critica o curatoriale.
  • Borsa per il sostegno alla ricerca di artisti, curatori e critici, cui progetti saranno mirati allo sviluppo formativo e concettuale e all'evoluzione della ricerca e della pratica artistica, critica e curatoriale in prospettiva internazionale.

 

Per i progetti dei primi due ambiti possono presentare domanda musei, enti pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, e altri soggetti, purché tutti senza scopo di lucro. In questo caso il finanziamento richiesto non potrà superare l'80% dell'importo totale.

 

Mentre, per i progetti del terzo ambito possono presentare domanda tuti gli artisti, critici e curatori italiani o fiscalmente residenti in Italia che rispondano ai requisiti richiesti.

 

Qui il portale su cui è possibile inoltrare la propria candidatura dal 30 Giugno 2023 fino al 31 Agosto 2024

 

Per saperne di più visita il sito.

 

 

itacouncil