unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Bando per n.15 posti Scuola estiva Metodo e Ricerca sociale

Data Scadenza: 12 luglio 2012

 

L'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili OCPG in collaborazione con l'associazione Paideia offre a 15 giovani campani l'opportunità di frequentare gratuitamente n.1 modulo (a scelta) dell'offerta didattica della Nona scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale. Il percorso didattico-laboratoriale intende fornire conoscenze utili sul metodo e le tecniche di ricerca, al fine di trasmettere competenze a supporto delle attività di progettazione territoriale. Ai primi 10 allievi in graduatoria sarà offerta la copertura completa dei costi di formazione e di soggiorno; ai successivi 5 la sola copertura dei costi di formazione. Il corso è riservato ai giovani residenti in Campania con età compresa tra i 18 e i 35 anni di età. La procedura di selezione è per soli titoli. I titoli oggetto di valutazione sono definiti come segue:

                     Ambiti Modulo         
   Titolo
                 Punteggio                      
AREA I Titolo di studio Fino a 10punti
Tesi di laurea o di specializzazione in ambiti e/o argomenti pertinenti Fino a 5punti
AREA II Formazione inerente la progettazione territoriale e le politiche giovanili Fino a 10punti
Esperienze dirette di progettazione territoriale (documentate) Fino a 20punti
AREA III Appartenenza ad associazioni giovanili/forum dei giovani/gruppi informali (documentata) Fino a 10punti
AREA IV Svolgimento di attività di praticantato presso enti pubblici Fino a 5punti
Totale Fino a 60 punti

A parità di punteggio finale, costituirà titolo preferenziale, oltre alla più giovane età, il non aver mai seguito i corsi della scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale. Tale criterio garantisce, infatti, un'utile rotazione delle esperienze. La scuola estiva sul Metodo e la Ricerca sociale si terrà a Terravecchia, borgo medioevale ricuperato dal Comune di Giffoni Vallepiana (Salerno), ed avrà una durata di 2 settimane, articolate secondo il seguente calendario:

 

                                
         
  Dal 27 al 31 agosto    
                    
 A) La cosa più difficile: scegliere indicatori e combinarli in indici            
Alberto MARRADI (ordinario, Università di Firenze)             
B) Analisi mono e bivariata dei dati: vari softwares a confronto Felice ADDEO, Paolo DIANA e Fiorenzo PARZIALE (ricercatori, Università di Salerno)
Dal 3 al 7 settembre C) Analisi multivariata dei dati con softwares statistici Giovanni DI FRANCO (associato, Università di Salerno)
D1) Indicatori valutativi
D2) Intervistando al telefono
D1) Mauro PALUMBO (ordinario, Università di Genova)
D2) Michele SAPIGNOLI (ordinario, Università di Bologna)

 

Oltre ai moduli previsti da programma, chi necessita di una preparazione di base in SPSS potrà avvalersi gratuitamente di un corso introduttivo sui fondamenti di SPSS e di tutorials serali su SPSS. (I corsi introduttivi si terranno lunedì 27 agosto e lunedì 3 settembre 2012 - dalle 10.00 alle 14.00. I tutorial serali sono previsti durante le due settimane della scuola, dalle 19,00 alle 20.00).
I candidati dovranno indicare nell'istanza di partecipazione (Allegato 1) la preferenza per la prima o la seconda settimana e, all'interno della settimana scelta, la preferenza per il modulo A), B), C), D).
Qualora le esigenze didattico-organizzative della scuola dovessero richiederlo, l'Osservatorio si riserva la possibilità di proporre al candidato, utilmente collocato in graduatoria e che sia in possesso dei titoli richiesti, un modulo ed un corso differenti rispetto alle preferenze espresse nella domanda di partecipazione.

  • La domanda di ammissione al workshop dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 12 luglio 2012. La domanda dovrà pervenire al seguente indirizzo:

 

Al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione
c/o l'Ufficio Supporto Alta Formazione
Avviso Pubblico di indizione di procedura di selezione per 15 allievi da ammettere ai moduli formativi della IX SCUOLA ESTIVA SUL METODO E LA RICERCA SOCIALE (Osservatorio OCPG)
Distretto Dipartimentale n.4
Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione
Università degli Studi di Salerno - via Ponte don Melillo 84084 Fisciano (SA)


La domanda potrà essere consegnata a mano presso lo stesso ufficio, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.30 oppure, essere inviata a mezzo raccomandata A/R. in quest'ultimo caso non farà fede il timbro postale di spedizione e le domande pervenute oltre il termine previsto saranno escluse.

  • La versione integrale del bando è scaricabile al download sotto. Per ulteriori informazioni relative al bando contatta l'Osservatorio Culture Giovanili tel 089.962840 o scrivi a osservatoriogiovani@unisa.it.
  • Per ulteriori informazioni sulla Scuola estiva leggi la comunicazione del prof. Marradi al download sotto.
Locandina scuola estiva di metodologia

download