Oggi Protagonisti Tour
Si è tenuta ieri, 1 luglio 2019, in piazza Municipio a Napoli, la settima tappa dell'"Oggi Protagonisti Tour". L'iniziativa è promossa dall'Agenzia Nazionale per i Giovani e dal Dipartimento delle Pari Opportunità, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.
Un progetto innovativo, di stampo giovanile e leggero, rivolto a tutti i ragazzi impegnati in percorsi educativi e professionali. Ne sono un esempio il Servizio Civile Universale, l'Erasmus, i Corpi Europei di Solidarietà e molti altri ancora.
L'incontro ha rappresentato un modo per creare un momento di condivisione, di ascolto, di socializzazione, di empatia fra i diversi attori del territorio e i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco.
Sono questi, infatti, gli scopi principali dei programmi cui i ragazzi coinvolti prendono parte, il tutto accompagnato da concrete esperienze professionali, che aprono una finestra sul mondo del lavoro.
Ulteriore scopo del tour è quello di creare una connessione funzionale tra i giovani e le istituzioni, per creare confronto e per conoscere le realtà giovanili del territorio. Per questo motivo l'evento ha visto la partecipazione di rappresentati delle Istituzioni territoriali: all'evento hanno partecipato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e l'assessore ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione, Alessandra Clemente. Inoltre l'evento ha visto l'intervento della dott.ssa Enrica Montanali, Dipartimento per le Pari Opportunità.
L'evento è stato moderato dal Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale Giovani Domenico De Maio.
#OggiProtagonisti ha dato la possibilità di raccontare le opportunità messe in campo dal Governo e dall'Europa per le nuove generazioni e di fornire esempi e modelli positivi da seguire, i così detti Role Model, favorendo momenti di ascolto e confronto attraverso gli strumenti più vicini al linguaggio dei giovani.
Fra i Role Model presenti all'evento c'era anche l'Osservatorio Giovani OCPG dell'Università di Salerno, che ha raccontato non solo il lavoro di ricerca che viene fatto all'interno della struttura, ma anche il lavoro di fertilizzation del territorio, che avviene tramite i laboratori sull'Innovazione Sociale, nell'ambito della didattica, e attraverso la co-progettazione di idee insieme ai ragazzi del territorio.
Insieme all'Osservatorio erano presenti diversi enti e associazioni del territorio:
- Federico Quagliolo, blogger creatore di "Storie di Napoli"
- Associazione Arteteca, Inward Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana
- Sfera66, Mobilità Europea
- Storie di giovani: Beata, educazione non formale; Stefano, attore; Francesca, Servizio Civile
- Servizio Civile: IPSC Torre del Greco, UNPLI, Comune di Napoli, Caritas
- Scuola Zoo
- AMP Punta Campanella, Educazione e Salvaguardia Ambientale
- Ianua Australis, promozione, utilità e solidarietà sociale
- Spartacus Rugby Social Club, lo sport come mezzo di contrasto al bullismo
- Associazione Culturale Giovanile Moby Dick, Dialogo Strutturato
- Uniti Campania, Inclusione e uguaglianza
- Trip me Too, Turismo Inclusivo
- La bottega dei semplici pensieri, Inclusione lavorativa
- Associazione Out Side Box, Erasmus
- Osservatorio Giovani OCPG, Ente di Ricerca
- Armando Polimene, progettista
- Cooperativa Schannara, comunità alloggio per minori
- Arciragazzi Portici, scambi europei
- Gruppo Folklorico Gregoriano