unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

KA2 - Erasmus+ | Tirocinio. Uno step per la tua carriera

Il giorno 9 luglio 2019 a Salerno presso la sede di Essenia UETP, ente di formazione attivo soprattutto nel campo della progettazione europea, si è tenuto il terzo incontro di formazione per i partner del progetto "Path for Career", che si inserisce nell'ambito della KA2 del Programma Erasmus+.

L'iniziativa, intitolata "Internship. A step in your career" ha avuto come tema cardine degli interventi formativi appunto il tirocinio. Erano presenti all'incontro tutti i partner coinvolti nel progetto, appartenenti ad enti europei pubblici e privati di diversa natura, con sedi in Spagna, Malta, Romania ed Inghilterra.

L'Osservatorio Giovani Ocpg, ha partecipato al secondo giorno di incontri, in qualità di ente ospite attivo nell'ambito dell'attivazione di tirocini, di laboratori per studenti e non e, in generale nell'ambito della formazione e dell'orientamento.

L'intervento, tenuto dalle collaboratrici dell'Osservatorio, Venere Pasca e Miriam Della Mura, è stato articolato in due momenti, come di seguito illustrati.

Nella prima parte della mattinata sono state illustrate ai presenti, le principali attività dell'Osservatorio svolte in maniera quotidiana e/o periodica, suddivise nelle seguenti aree di afferenza:

  • Ricerca sociale
  • Progettazione e creatività giovanile
  • Eventi / seminari / workshop
  • Informazione e comunicazione
  • Tirocini / Programmi di formazione e lavoro / laboratori

In maniera strettamente correlata l'una all'altra, hanno la finalità di fornire ai giovani del territorio campano e agli studenti dell'Ateneo salernitano, nel quale l'Osservatorio agisce, informazioni di valore e strumenti utili per cogliere tutte le opportunità presenti nei contesti dal locale all'internazionale, della formazione e del lavoro.


Nella prima parte dell'intervento sono state particolarmente attenzionate le attività inerenti  i tirocini curriculari, i laboratori didattici, i workshop, l'adesione a progetti regionali e nazionali per l'inserimento dei giovani in programmi di formazione e lavoro. Risulta infatti rilevante il numero di presenze riscontrate nell'ambito di queste attività. Dal 2015 al 2018 l'Ossevatorio ha inserito inserito in progetti, laboratori e programmi di internship 80 giovani (studenti e non).
L'Osservatorio con le sue attività quotidiane di comunicazione e disseminazione di opportunità formative anche all'estero e opportunità di inserimento lavorativo, offre un servizio di orinetamento ai giovani che intendono acquisire maggiori competenze professionali, sia mediante esperienze di vita in un altro Paese o regione che esperienze professionalizzanti nel campo desiderato. Inoltre, ogni anno, nell'ambito dei corsi tenuti della Prof.ssa Stefania Leone presso la facolta di Scienze della Comunicazione, ai giovani studenti vengono forniti strumenti utili per ampliare il loro set di soft-skill, ovvero tutte quelle competenze (capacità di lavorare in gruppo, sinergia, empatia, creatività, problem-solving) che sono sempre più richieste nel mercato lavorativo insieme alle conoscenze specialistiche. Mediante attività di progettazione, in diversi ambiti di intervento dall'innovazione sociale alla sostenibilità ambientale, vengono forniti strumenti e stimoli per implementare e strutturare idee progettuali, che in molti casi si sono trasformate in vere e proprie strartup.

La seconda parte della mattinata è stata caratterizzata da una dimostrazione pratica di uno degli strumenti usati duranti i laboratori di progettazione: il Golden Circle, una tecnica usata soprattutto nell'ambito del marketing per implementare strategie comunicative efficienti, ma che è stata riadattata al tema del progetto, ovvero il tirocinio.
I partecipanti, divisi in 3 gruppi hanno riflettuto sull'idea stessa del tirocinio, sulle motivazioni che lo rendono importante e sulle modalità che lo rendono efficiente, analizzando il concetto da due differenti prospettive: quella di uno studente che deve intraprendere un percorso formativo e quella di un'azienda che decide di investire in programmi di formazione.
Il Golen circle, è strutturato in tre cerchi concentrici, e partendo da quello più interno, prevede la risposta a 3 quesiti:
  • Why?
  • How?
  • What?
I partecipanti hanno quindi suggerito delle motivazioni al "perchè" uno studente dovrebbe essere spinto a fare un'esperienza di formazione sul campo, e allo stesso tempo quali sono le motivazioni che spingono un'azienda o un ente ad offrire programmi di internship. Le risposte raccolte hanno condotto all'analisi delle modalità ("how?") con le quali l'azienda ospitate articola la sua offerta per offrire un'esperienza accattivante e di lavoro alle giovani risorse ed in secondo luogo alle modalità con le quali i giovani studenti si informano sulle possibilità e come selezionano il programma di internship che meglio si allinea alle loro prospettive future.
Solo dopo aver risposto ai primi due quesiti si giunge alla scelta finale, che è la risposta al "what?", ovvero il tirocinio. In quest'ottica si avviene alla circolarità del modello, in quanto il tirocino è stato il topic di apertura.

Gli interessanti eventi di formazione promossi da Essenia UETP ed i suoi partner progettuali, continueranno fino al 12 luglio e sono stati previsti gli interventi di altri attori esperti di formazione e tirocini presenti sul territorio campano.

photogallery

  • essenia1
  • essenia2
  • essenia3
  • essenia4
  • essenia5
  • essenia6