unisa ITA  unisa ENG


Progetti

Chiamata alle Arti

Chiamata alle Arti

Creatività, opportunità, crescita culturale. Chiamata alle Arti è un progetto nato per valorizzare, divulgare e supportare le forme espressive della creatività contemporanea, promosso dall' Osservatorio Giovani (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell'Università di Salerno, con il patrocinio della Regione Campania.

 

Attivo dal 2010, il progetto Chiamata alle Arti riparte con una nuova piattaforma, un nuovo stile grafico e nuove funzionalità per rendere più interattiva, fruibile e condivisa l'esperienza creativa e per favorire network e collaborazioni tra artisti.

 

La Community Gallery

Gli artisti che aderiscono possono esporre le loro opere nella Community Gallery, spazio digitale di presentazione dell'artista e dei suoi lavori. La Community Gallery è aperta alla navigazione libera di chiunque voglia immergersi in un viaggio virtuale tra scrittura creativa, musica, arti visive tradizionali e digitali.

 

Cosa offre Chiamata alle arti

Chiamata alle arti è una vetrina istituzionale dell'arte e della creatività contemporanea, una finestra aperta a network multiattoriali interessati alle forme culturali ed espressive giovanili. Il progetto punta a valorizzare e legittimare il lavoro creativo coinvolgendo gli artisti in iniziative, eventi, expo, mostre, collaborazioni artistiche, progetti e premi organizzati dall'Osservatorio OCPG o dalla rete di partner nazionali e internazionali collegati.

 

Sulla piattaforma è inoltre attiva una sezione news, per consentire agli artisti di essere costantemente aggiornati e informati sulle opportunità e le attività promosse nell'ambito del progetto. La sezione sarà periodicamente implementata anche con notizie su contest, eventi e opportunità culturali e artistiche provenienti dall'Italia e dal Mondo.

 

Gli artisti iscritti possono promuovere anche le proprie iniziative attraverso tutti i circuiti diretti e indiretti dell'Osservatorio e chiederne il patrocinio (scrivendo a: osservatoriogiovani@unisa.it).

 

Come fare per iscriversi?

Se sei un artista clicca sul login e inizia a costruire la tua vetrina artistica! Crea il tuo profilo raccontando il tuo background artistico e aggiungendo i link alle pagine social e ai canali sui quali promuovi i tuoi lavori per essere connesso ed entrare in contatto con altri artisti!

 

Inizia ora a caricare le tue opere, per costruire la Community Gallery, un viaggio collettivo nell'arte e nella creatività!

 

 

 

Media Partner

  • Nous

Nous è un'associazione giovanile nata nel 2016 con lo scopo di offrire opportunità di formazione e mobilità europea, con una particolare attenzione ai giovani provenienti dal settore artistico/culturale.L'associazione, negli ultimi 4 anni, ha infatti realizzato scambi culturali del programma Erasmus+ focalizzati su cinema, arte e musica, il tutto con una componente digitale e legata ai social media, l'associazione inoltre collabora dal 2016 con il network Cultures of Resistance per la diffusione di documentari che valorizzano il ruolo dell'arte e della produzione culturale nel processo dei cambiamenti sociali.L'associazione è attiva su Napoli e Roma e collabora con istituti scolastici superiori, cooperative ed enti di formazione e locali per organizzare iniziative che aumentino la conoscenza sulle opportunità europee per i giovani, in particolare nel settore creativo/culturale, dando la possibilità ai giovani talenti di confrontarsi con giovani europei in attività congiunte, permettendogli così di sviluppare una rete di contatti internazionale e la capacità di estendere le proprie iniziative al di fuori del suolo italiano.

  • #CUOREDINAPOLI 

#CUOREDINAPOLI è un contenitore di significati eterogenei, strettamente connessi all'esperienza della relazione, ed è una piattaforma di condivisione e di comunicazione che produce uno scambio di esperienze e di energie in grado di modificare l'animo e il sentire dei soggetti coinvolti. La festa/opera evento, dunque, è il risultato di un lungo periodo di sperimentazioni artistiche e di lavoro comune, sviluppati dall'azione del Laboratorio Mobile di Sperimentazione del Corso di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, che costruisce il processo artistico assieme a chi attraversa e abita quei luoghi cittadini. La disseminazione del segno avviene attraverso la partecipazione attiva delle persone, consentendo a chiunque di determinare un flusso capace di intercettare le pluralità culturali e di trasformarle in proposte estetiche e creative. L'azione di #CUOREDINAPOLI è mirata infatti al coinvolgimento di tutti i soggetti, necessario per la costruzione di un senso di appartenenza al territorio comune.