unisa ITA  unisa ENG


Progetti

Banner eudirect

Centro Europe Direct Salerno

 

Dal 1° maggio è stato attivato a Salerno il Centro Europe Direct, un nuovo hub dove trovare informazioni dettagliate riguardanti la legislazione, le politiche e le istituzioni dell'Unione europea.

Il Centro nasce per volontà del gruppo costituito da Moby Dick ETS (soggetto Capofila)Comune di SalernoFondazione CarisalOsservatorio Giovani OCPG Policom dell'Università degli Studi di SalernoParco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in qualità di richiedente unico. 

La Commissione Europea, tramite la sua Rappresentanza in Italia, ha valutato positivamente la proposta del Gruppo Richiedente Unico per l'istituzione del nuovo hub di Salerno, nell'ambito dell'invito a presentare proposte per la selezione di partner ai fini della gestione dei centri EUROPE DIRECT per il periodo 2021-2025.

Il Centro Europe Direct di Salerno si inserire nella rete dei 45 Centri Europe Direct presenti attualmente in Italia e distribuiti su tutto il territorio nazionale, ed avrà la sede principale presso i locali della Fondazione Carisal.

Grazie al Centro, cittadini e imprese saranno facilitati nell'accesso alle informazioni sulle opportunità offerte dall'Unione europea. Inoltre, la Commissione europea sarà più vicina alle esigenze dei territori, lavorando anche con scuole e insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva e favorire dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa.