unisa ITA  unisa ENG


Progetti

Incordatalogo.png

In cordata

 

  • Ambito di intervento

Interventi a favore della formazione e dell'inclusione sociale. Progetto finanziato da "Impresa Sociale Con i Bambini" nell'ambito dell'Avviso pubblico "Bando per le Comunità Educanti 2020". 

 


  • Obiettivi:

In Cordata è un progetto biennale che punta a valorizzare il capitale sociale del territorio, offrendo competenze per affrontare tematiche educative e strumenti per una progettazione partecipata. Le attività principali includono la creazione di una comunità educante partecipata, l'indagine sulla povertà educativa, cicli di formazione su diverse tematiche, la realizzazione di percorsi di comunità e di un'applicazione interattiva. Il progetto mira anche a promuovere il dialogo e la connessione con altre comunità educanti e territori limitrofi.



  • Attività e Beneficiari

Il progetto prevede la realizzazione di interventi articolati in macrofasi: 1) Attività Trasversali: Monitoraggio, Rendicontazione e Comunicazione del progetto; 2) Comunità educante partecipata: Programmazione territoriale e co-progettazione:Un percorso per favorire partecipazione e progettazione partecipata tra partenariato, mondo istituzionale, attori informali e cittadini. Obiettivo: coinvolgere gran parte del territorio di Battipaglia sostenendo la costruzione di strategie comuni, mediante l'attivazione di interlocutori diffusi attraverso:  Messa in rete e Assemblee di quartiere; 3) Ricerca Sociale Povertà Educativa: approfondire la conoscenza del fenomeno della povertà educativa, definire gli effetti della pandemia covid-19 e articolare le attività di messa in rete e co-progettazione. Attività di Mappatura dei servizi e delle risorse educative attive nel territorio di Battipaglia; raccolta, analisi ed elaborazione dei dati; diffusione degli esiti della ricerca. 4) Formazione Cycle management Formazione educativa: Si effettueranno due tipi di interventi formativi: (1) un corso frontale rivolto ai componenti del partenariato (max 2 per ogni partner), che partirà dal 4 mese e un (2) ciclo di incontri formativi destinato a lavoratori e dipendenti del terzo settore di enti operanti sul territorio di Battipaglia non appartenenti alla rete del progetto (max 20 partecipanti ad incontro) sui temi, a titolo esemplificativo: Progettazione europea (Quadro logico, metodologie e impianti progettuali); Strumenti del monitoraggio; Indicatori di progetto e rilevazione; Rendicontazione economica e sociale; 5) Formazione alle relazioni:Percorsi rivolti a genitori, alunni e insegnanti sui temi della promozione dell'educazione alle differenze e della formazione alle relazioni positive come strumento di prevenzione e contrasto alle discriminazioni (sessismo, razzismo) e alla violenza (di genere, bullismo, cyber-bullismo). L'obiettivo è fornire strumenti metodologici per la decostruzione degli stereotipi e la promozione di relazioni improntate al dialogo, al rispetto delle diversità e alle pari opportunità. 6) Percorsi di comunità nella città: Sensibilizzazione ai commercianti e titolari di pubblici esercizi in merito alla necessità di fornire sostegno ai minori e alle famiglie del territorio; informazione a sportello per raggiungere e orientare quanti hanno alfabetizzazione informatica base attraverso contatto diretto invece che virtuale così da non "lasciare indietro" nessuno nella comunità. Sviluppo APP. 7) Animazione territoriale: Obiettivo: diffondere, attraverso la partecipazione attiva, l'appartenenza a una storia locale comune, a una comunità organizzata secondo regole condivise. Giornate info-formative caratterizzate da un momento strutturato, per attivare riflessioni collettive, ed uno non strutturato dove i partecipanti possono liberare creatività e cooperazione. Le iniziative dell'attività sono state incentrate sul "saper fare e poter fare". Temi: principi di legalità, democrazia ed educazione civica, rispetto dell'ambiente e consapevolezza ecologica. 8) Tavoli di Frontiera: Obiettivo: fornire ulteriori opportunità di realizzazione agli scenari possibili di sviluppo (determinati dalle animazioni territoriali locali) della comunità; determinare "effetti incrociati" tra le azioni locali dei territori limitrofi di Battipaglia ed Eboli e di incontro tra le due comunità educanti. Sede dei Tavoli di Frontiera saranno gli IC Sandro Penna (Battipaglia) e IC Virgilio (Eboli) che condividono simbolicamente: posizione marginale rispetto ai centri città; composizione demografica degli iscritti (% migrante).


  • Parternership

 

Aries scs

IC Fiorentino

IC Marconi

IC Sandro Penna

IIS Ferrari

IC Salvemini

Comune di Battipaglia

ARPA Campania

Osservatorio Giovani OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell'Università di Salerno

Circolo di Legambiente Battipaglia-Bellizzi "Vento in Faccia",

Format Impresa Sociale S.r.l.

San Filippo Neri Scs

Non Sei Sola Battipaglia APS

Farmlab, ASD, Arcadia OdV

Elementi Creativi sas

Confesercenti

Vivi@Battipaglia

ACLI "Fresie e Tulipani