Demoday Sassinoro | Le Note
Domenica 11 agosto 2013 a Sassinoro (BN) si è tenuta una nuova tappa del tour Demoday, gli eventi organizzati dall'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) in collaborazione con i forum comunali e le associazioni giovanili per promuovere la riflessione su tematiche legate alle politiche giovanili nonché dare visibilità alle opere dei giovani artisti aderenti al progetto "Chiamata alle Arti".
L'evento svolto si è inserito in uno scambio culturale ideato dai ragazzi del Forum dei Giovani di Sassinoro in collaborazione con la Regione Campania e il Dipartimento delle Politiche Giovanili regionale. "From Mediterranean to Baltic, more Nations one Community: Europe!!!", questo il nome del progetto. Dal 2 all' 11 agosto, la cittadina dell'Alto Tammaro, ha ospitato 30 ragazzi, provenienti dalla Spagna, dalla Lituania, dall'Austria, dalla Svizzera e dall'Olanda. Durante i 10 giorni i ragazzi sono stati ospitati in strutture convenzionate, e hanno avuto l'occasione di conoscere il territorio sia dal punto di vista naturalistico, sia dal punto di vista culinario, culturale, artistico e storico, senza tralasciare la modernità e il folklore, che poi costituiscono il mix perfetto di una comunità.
Inoltre i ragazzi dello scambio sono stati coinvolti in tutte le attività previste dal programma dell'estate sassinorese, come la Marcialonga (gara amatoriale dalla piazza del paese al santuario di Santa Lucia), trekking in montagna, laboratori artigianali manuali e workshop.
Alle ore 17:00 dell'11 Agosto 2013 durante il focus dello scambio culturale sono state presentate dal dott. Davide Avella le attività dell'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) e la "Chiamata alle Arti", il progetto regionale con l'obiettivo di raccogliere i giovani talenti campani dando loro la possibilità di iscriversi ad una webgallery (www.chiamatallearti.it) e di esporre nelle varie manifestazioni che l'Osservatorio OCPG organizza su tutto il territorio campano. Inoltre è intervenuto il dott.Emanuele Siano, rappresentante dell'OCPG sul tema della cittadinanza culturale. Gli interventi si sono tenuti sia in lingua inglese sia in italiano.
A fare da cornice un expo delle opere degli artisti di "Chiamata alle Arti".