unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Study Visit Dublino

Dal 21 al 23 ottobre 2019 a Dublino, si è tenuta la Study Visit LGBTI+ Youth Strategy, inserita nell'ambito della quarta fase del Progetto "Shaping Youth Policies in Practices" implementato dalle Agenzie nazionali Erasmus+ e dalla Youth Partnership tra Unione Europea e Consiglio D'Europa. Alla study visit hanno partecipato i membri delle delegazioni di Italia, Irlanda, Francia, Macedonia del Nord e Federazione Russa.

 

I tre giorni hanno lasciato spazio al confronto tra le delegazioni rispetto alle strategie di Politiche Giovanili implementate, ed in via di sviluppo, nei rispettivi Paesi. Il focus scelto dall'Agenzia nazionale Irlandese ha puntato su un target sociale molto specifico, quello delle comunità LGBT, che in Irlanda è stato destinatario di una Strategia Nazionale specifica, basata sul coinvolgimento dei giovani nella definizione di obiettivi, necessità e linee guida.

La Study Visit ha fornito numerose testimonianze e prospettive diverse, provenienti dal mondo delle politiche giovanili, dell'associazionismo e dello youth work.

 

L'Osservatorio Giovani Ocpg, è membro e delegato alla ricerca della delegazione italiana coordinata dall'Agenzia Nazionale Giovani, insieme all'ETS Moby Dick e all'Associazione Culturale Work in Progress.

 

Per maggiori dettagli sulla study visit, sugli obiettivi del progetto e sulle sue prossime tappe, consultare il Report completo in allegato.