Mostra d'arte "Testimonianze"
Si è tenuta dal 4 al 17 ottobre 2015 la mostra " Testimonianze", personale dell'artista campano Nicholas Tolosa, presso il Museo Papi a Salerno, con il patrocinio morale dell' Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) e del Centro Culturale TECLA di Napoli, con il contributo critico di Chiara Capomaggi.
Una mostra pensata per un pubblico che diventa attivo, partecipa alle emozioni che l'artista ha scelto di rappresentare da testimone contemporaneo. Le opere esposte, infatti, rappresentano una denuncia agli orrori della vita, esortando il pubblico a guardare il mondo dall'interno e non da una finestra socchiusa.
L'impegno pittorico di Nicholas Tolosa si rivela ampiamente in molte delle sue opere: uno sguardo alla società intesa come condizione dell'uomo che a volte niente può di fronte ai drammi della vita. L'uso del bianco e nero insistente è il mezzo più adeguato per esprimere ciò: sofferenza, povertà, dolore, emozioni che nascono dai soggetti stessi scelti dall'autore come ad esempio "Incontro al destino", "Ultimo istante" e "Lacrime Nere", concetti che esprimono la vera essenza della vita.