Un Poster per la Pace
Il giorno 15 Marzo 2018, presso il Teatro d'Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno, si è tenuta la manifestazione "Un poster per la pace", organizzata dal Distretto Lions 108 YA e promossa dal Club Lions International di Mercato di San Severino, con il patrocinio morale dell'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG).
La manifestazione è iniziata con un'esibizione musicale a cura dell'orchestra dell'Istituto Comprensivo di Siano (SA), che ha realizzato l'Inno alla Pace e l'Inno di Mameli.
A seguire ci sono stati i saluti istituzionali del Vicesindaco del Comune di Fisciano, Dott.ssa Maria Grazia Farina, che ha ringraziato le scuole per aver lavorato su un tema così importante e attuale come la pace e ha invitato il pubblico a riflettere sull'importanza della pace per una serena e produttiva convivenza sociale.
Successivamente ci sono stati i saluti della Responsabile della Circoscrizione Lions di Salerno, Sig.ra Alfonsina Luongo D'Ambrosio, che ha ringraziato le associazioni e le persone che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento, e del Presidente del Club Lions di Mercato S. Severino, Sig. Andrea Torre.
Durante la manifestazione si sono susseguite le esibizioni di diverse scuole della provincia di Salerno, che hanno partecipato al progetto:
- Orchestra dell'Istituto Comprensivo di Siano;
- Scuola Secondaria di Primo Grado San Tommaso con una performance teatrale, Chaplin e la Pace, a cura di Clotilde Grisolia;
- Associazione culturale Arbostella In Danza di Salerno con le sue coreografie
- Istituto De Caro di Lancusi, con il suo coro
- Istituto Comprensivo di Bracigliano con una rappresentazione teatrale
- Istituto Rubino Nicodemi di Fisciano, con la sua orchestra
- Istituto Comprensivo di Campagna con una rappresentazione teatrale a sfondo storico.
Si sono esibiti, inoltre, come ospiti d'onore, i bambini del coro del Primo Circolo Didattico di Cava de' Tirreni.
Dopo ogni esibizione, sono stati premiati i ragazzi vincitori del concorso di ogni istituto e la scuola stessa.
La manifestazione si è conclusa con i saluti istituzionali del Vicesindaco di Fisciano e della Responsabile della Circoscrizione Lions di Salerno, che hanno ringraziato tutte le scuole che hanno partecipato al progetto e all'evento.