Progetto Beauty_Full 2016
Si è tenuta Martedì 28 giugno 2016 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa Beauty_full: la bellezza per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, curata dall'Associazione Street Kali.
La manifestazione si colloca nel quadro delle azioni contro la violenza di genere promosse dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno ed ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Polizia di Stato, della Croce Rossa Italiana, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale, della Polizia Municipale, dell'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) e dell'Osservatorio interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO) dell'Università degli studi di Salerno.
Hanno preso parte alla conferenza, l'Assessore Nino Savastano, i rappresentanti degli enti patrocinanti e Annalisa Pignataro per l'Associazione Street Kali con la moderazione della scrittrice Maria Pagano.
E' stata presentata la mostra collettiva che aprirà il giorno 2 luglio 2016 ore 19:00 presso la Chiesa dell'Addolorata - Complesso Monumentale di Santa Sofia in Largo Abate Conforti di Salerno - e il giorno 3 luglio 2016 ore 20:00 presso l'Arco Catalano in via Mercanti a Salerno.
La mostra è dedicata a donne di nazionalità ed etnie diverse che vivono sul territorio italiano. Vuole essere rappresentata la forza e la dignità nonostante le difficoltà che possa comportare l'aver lasciato la propria terra natia e l'aver dovuto affrontare un processo di integrazione. Uno spaccato della società femminile in un particolare contesto storico e culturale.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 luglio 2016.
Nel mese di settembre, presso la sede di Sapaziodonna in via Moscati a Salerno, avrà inizio il corso di autodifesa gratuito, rivolto a donne di tutte le età e con diverse preparazioni atletiche con l'intento di aiutare le partecipanti ad acquisire nozioni e strumenti per una maggiore consapevolezza di se stesse, imparando in tal modo a riconoscere segnali di pericolo ed individuare situazioni ad alto rischio.